Prosegue il ciclo di eventi Omaggio a Dante, rassegna che vuole celebrare il Sommo Poeta nel 700° anniversario della sua morte. Dopo la conferenza dello scrittore Mario Dal Bello. la lectio magistralis di Antonio D’Isidoro, la lettura integrale di “Inferne.” la conferenza storico-artistica di Stefano Papetti e quella letteraria di Emanuele Di Silvestro,. ecco un nuovo appuntamento. Il penultimo in calendario.
Il sesto incontro è una seconda conferenza di Stefano Papetti, curatore delle Collezioni comunali dei Musei di Ascoli Piceno. “Romolo Del Gobbo e Paolo e Francesca” è fissata per giovedì 2 dicembre, alle ore 16.30, nella Pinacoteca Civica della città.
Si ricorda che l’accesso alla Sala della Vittoria sarà consentito solo ai possessori di green pass e che è obbligatorio l’uso della mascherina.
Le prenotazioni potranno essere effettuate al numero 0736-298213.
Omaggio a Dante
“Omaggio a Dante” è un ciclo di eventi, incontri, dibattiti e mostre documentarie che celebrano il settecentenario dantesco. E’ organizzato da Archivio Di Stato Ascoli in collaborazione con Accademia di Studi Piceni, Fas Editore, Ascoli Musei, Acli Arte e Spettacolo, Un Passo Avanti APS, Ministero della cultura-Direzione generale Archivi.
L’ultimo appuntamento
L’ultimo evento del ciclo “Omaggio a Dante” è davvero speciale. Mercoledì 15 dicembre 2021, alle 16.30, nell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno verrà inaugurata la Mostra documentaria “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”.
Saranno esposti documenti che offriranno ai visitatori una ricostruzione della città di Ascoli al tempo di Dante.
Leggi anche Pescara, La Divina Commedia e le Visioni di Ugo Attardi.