Articolo
Testo articolo principale

“Mettiti nei miei occhi!” è l’invito che il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno rivolge al suo pubblico in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

ascoli piceno museo archeologico antefissa

Antefissa. Museo archeologico statale di Ascoli Piceno

“Mettiti nei miei occhi!” ad Ascoli Piceno

L’iniziativa del Museo archeologico è realizzata in collaborazione con la sezione ascolana dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e l’Associazione “Officina dei Sensi”.

Venerdì 3 dicembre, il museo proporrà ai visitatori vedenti di cambiare prospettiva, mettendosi negli occhi di coloro che non vedono. Bendati, accompagnati da una guida non vedente, tutti potranno sperimentare quanto la vista a volte possa distrarre dalle altre sensazioni. La percezione acustica degli spazi, le variazioni di temperatura nei passaggi da luoghi aperti a chiusi, la capacità di orientarsi. E, più di ogni altra cosa, il tocco: che permette di conoscere profondamente la bellezza degli oggetti quotidiani prodotti centinaia di anni fa dai nostri antenati. 

Nell’ambito della biennale #ArteInsieme, ideata e promossa dal Museo Tattile Statale Omero, sono programmate tre visite guidate: alle ore 16.30, alle ore 18.00 e alle ore 21.00.

Informazioni utili

Per partecipare è necessario prenotare al n. 393892661227.

In alternativa, è possibile prenotare all’indirizzo museoarcheologicoascolipiceno@beniculturali.it.

L’accesso è consentito solo ai possessori di green pass. All’interno del museo è obbligatorio indossare la mascherina.

 

TAG: , ,