Dal 27 novembre al 6 gennaio 2022 torna, nella provincia di Pesaro e Urbino, uno degli eventi più attesi: “Il Natale che non ti aspetti”. Una manifestazione che con mercatini, presepi d’arte, castelli medievali, borghi illuminati dalle candele, laboratori, concerti, spettacoli non mancherà di conquistare grandi e piccini. Le iniziative proposte saranno più di cento.
Il Natale che non ti aspetti
L’iniziativa, coordinata dall’Unione delle Pro Loco di Pesaro Urbino e promosso da Regione Marche e Provincia PU, torna in presenza e in tutta sicurezza grazie ai protocolli sanitari attivati rigorosamente.
L’evento è stato presentato oggi in Regione dagli assessori Stefano Aguzzi e Francesco Baldelli, dal presidente dell’Unione Pro Loco PU Damiano Bartocetti, dal presidente Coldiretti PU Tommaso Di Sante.
Le iniziative nella provincia di Pesaro e Urbino
“Il Natale che non ti aspetti” prenderà il via ufficialmente sabato 27 novembre, alle ore 15.30, con un evento inaugurale a Mombaroccio. Ma proporrà un viaggio nelle magiche atmosfere natalizie nelle località che vanno dal mare Adriatico al Montefeltro. Candelara, Fano, Fossombrone, Frontone, Pergola, Urbino, Urbania, Cagli e Paravento. Fermignano, Fratte Rosa, Gradara, Macerata Feltria, Mondolfo, Montecchio di Vallefoglia, Montemaggiore al Metauro. Monte Grimano Terme, Orciano di Pesaro, Piobbico, Sant’Angelo in Lizzola, Sant’Ippolito.
È Natale a Mombaroccio (27-28 novembre, 4-5-8-11-12 dicembre)
I vicoli del borgo medievale vivranno di ambientazioni uniche e suggestive animate da spettacoli per grandi e bambini. E poi mercatini d’autore di maestri artigiani, oggetti unici creati da hobbisti e stand gastronomici con tipicità locali.
Candele a Candelara (27-28 novembre, 4-5-8-11-12 dicembre)
Il borgo sulle colline pesaresi si anima di mercatini natalizi, laboratori e gastronomia tradizionale. Candele di ogni forma e profumazione, insieme all’oggettistica artigianale e agli stand gastronomici, sono protagonisti di oltre 60 casette in legno attorno alle mura del castello.
Il Natale Più a Fano (27-28 novembre, dal 3 all’8, dal 10 al 12, dal 17 al 24 dicembre)
Mix perfetto di cultura, musica, arte, gastronomia, spettacolo, solidarietà, condivisione e tradizione. Una grande festa che parte dal Pincio con il mercatino di Natale e si dirama nelle vie del centro con le casette di legno addobbate per il Natale.
Fossombrone (4-5-8-11-12-18-19-24-25 dicembre, 6 gennaio)
Lo spirito natalizio si diffonde nell’antichissima Forum Sempronii romana. Corso Garibaldi è illuminato da 250 lanterne per un totale di oltre 60 mila luci. C’è Babbo Natale con Elfi, Nonna Elfa, Mago Elfo Polpetta tra neve, fiamme ed effetti speciali.
Cioccovisciola – Festa del Cioccolato e della Visciola a Pergola (4-5-8 dicembre)
Esperienza imperdibile per i chocolover di tutta Italia e per gli amanti delle tipicità uniche e tipiche. Stand gastronomici di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini, concerti, animazioni, workshop culinario e spazio dedicato ai più piccoli.
Urbino (8-11-12-18-19 dicembre, dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022)
La città natale di Raffaello, patrimonio dell’Unesco, sorprende con Le Vie dei Presepi. Una iniziativa unica per le opere straordinarie esposte in alcuni luoghi suggestivi: un viaggio alla scoperta della natività.
Festa Nazionale della Befana a Urbania (4, 5, 6 gennaio 2022)
La Festa compie 25 anni. Un anniversario che sarà festeggiato con un calendario ricco di appuntamenti divertenti e originali con la “nonnina” più famosa d’Italia.
Frontone (28 novembre, 5-8-12 dicembre)
La luce della fortezza medievale si irradia dall’alto fino al mare, con i mercatini nel Castello di Babbo Natale. Protagonisti gli artigiani, i commercianti e gli hobbisti del territorio in un trionfo di sapori natalizi, castagne e vin brûlé. Domina su tutti il trono di Babbo Natale.
Gradara (dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022)
La città di Paolo e Francesca, farà innamorare i turisti con il più bel Castello di Natale. E poi iniziative per grandi e piccini, mercatini di artigianato e musica lungo le viuzze del borgo storico.
Mondolfo (5-12-19 dicembre)
Il borgo è unico per i suoi biroccini, artistici veicoli natalizi in mostra nel centro storico. Quest’ultimo si colora degli alberi di Natale creati da artisti e artigiani del luogo.
Natale da vivere a Fermignano (dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022)
Magiche casette, la tradizionale festa sotto l’albero, il festival del panettone e dei dolci natalizi con un fantastico esemplare oversize con dentro un percorso dedicato ai bambini e pieno di dolci e regali.
Il Natale si fa meraviglia a Piobbico (5 gennaio 2022)
Con il Presepe Vivente nell’antico borgo del Castello Brancaleoni.
Paravento di Cagli (2 gennaio 2022)
Torna il Presepe: 130 figuranti e 30 scene di vita rurale, di vecchi mestieri e di focolari.
Aspettando il Natale a Cagli (3-4-5-7-8-12-18-19-28 dicembre 2021, 1-2-6 gennaio 2022)
Presepi nelle chiese, mercatini, laboratori, animazione, gastronomia con Slow Food e grandi prime a teatro . Poi magica atmosfera di suoni, sapori, balocchi, animazioni e la discesa di Babbo Natale.
8° Concorso “Macerata Feltria presepi” (8-12-19 dicembre 2021)
Concorrono presepi costruiti con materiali e tecniche libere in una mostra unica e irripetibile.
Natale sotto l’albero a Sant’Angelo in Lizzola (7-11-19-26-27 dicembre 2021, 2-5 gennaio 2022)
Si celebra la tradizione con lucine scintillanti, cioccolata calda, castagne e tombole serali.
Natale inCanto a Sant’ippolito (11-12 dicembre)
Si festeggiano i 50 anni della fondazione della Pro Loco con artigianato locale e isapori inconfondibili dello streetfood natalizio.
Oh che bel Natale! A Fratte Rosa (5-8-12-19 dicembre)
Tantissime iniziative: laboratori, mostre artigianali, presepi, musica e gastronomia.
Viviamo il Natale a Orciano di Pesaro (dal 5 all’8 dicembre)
Si accende di vita piazza Giò Pomodoro, con degustazioni, laboratori per bambini, tornei di briscola e burraco, concerti e tombole.
Luci d’arte a Natale a Montemaggiore al Metauro (12 dicembre)
Mix scintillante di gastronomia, arte, solidarietà e musica.
Natale a Montecchio di Vallefoglia (12-18-19-24 dicembre)
All’insegna della bontà e della semplicità della tradizione con castagne e vin brulè, mercatini, e canti natalizi.
Natale a Monte Grimano Terme (22-23 dicembre)
Spettacoli dal vivo e contest online, più tutto il delizioso paniere del territorio.
Le iniziative diffuse
Rosso speranza
10 dicembre: la Giornata delle Marche tingerà di rosso l’intera regione. Un fascio di luce illuminerà di rosso-speranza i più importanti monumenti per lanciare un messaggio corale di coesione sociale e di solidarietà.
Il Natale digital experience
Sulla scia del successo della scorsa edizione, Il Natale che non ti aspetti ripete e rinnova l’edizione digitale attraverso una serie di momenti social attraverso la pagina Facebook.
Per accedere agli eventi sono obbligatori green pass e mascherina.
Leggi anche Scuola, manifestazioni sindacali nelle Marche.