Articolo
Testo articolo principale

Novità tra i minerali. Scoperta in profondità la davemaoite. Un minerale mai trovato prima in natura. Nello specifico situato a centinaia di chilometri sotto la superficie terrestre, poi risalito.

Tra i nuovi minerali la davemaoite

Scoperta la davemaoite. Tale raro minerale consente di guardare nel mantello profondo e ottenere nuove informazioni sulla struttura del pianeta. Trovato all’interno di un diamante emerso dalle profondità del nostro pianeta, è il primo esempio di una perovskite di silicato di calcio ad alta pressione trovata sulla Terra.

La davemaoite ha una struttura cristallina che si forma solo ad alta pressione e alte temperature. La scoperta grazie a una tecnica nota come diffrazione a raggi X di sincrotrone. Tale tecnica focalizza un fascio ad alta energia di raggi X su alcuni punti all’interno del diamante con precisione microscopica.

La scoperta in Botswana

Gli scienziati fino ad oggi lo avevano solo ipotizzato. Una esistenza solo sulla base di esperimenti di laboratorio. Invece è realtà. Il minerale è stato trovato proprio all’interno di un diamante in Botswana. La caratteristica particolare è che la maggior parte dei diamanti si forma da 120 a 250 chilometri sottoterra. Quelli della varietà super profonda nascono invece a 660 chilometri sotto la superficie.

Ulteriori nuove scoperte

I ricercatori dell’Università di Bologna hanno dimostrato che un diamante si può trasformare in metano. Il fenomeno appena descritto avviene appena finisce in contatto con l’idrogeno. Una procedura che accade proprio nelle profondità della Terra.

Tale scoperta non è stata per nulla semplice. Ci sono voluti anni e impegno. È già noto e risaputo che dal metano che si decompone possono formarsi diamanti. Fino a pochi giorni fa, la ricerca non aveva mai scoperto il contrario. Invece è possibile. I diamanti compressi, se messi a contatto con l’idrogeno, diventano metano.

Una scoperta che potrebbe aiutare a conoscere meglio il ciclo profondo del carbonio e la formazione di idrocarburi tramite processi abiotici nelle viscere della Terra.

 

TAG: ,