La Regione Marche intende promuovere la ripartenza delle attività economiche del territorio. Lo fa anche attraverso interventi per favorire, in particolare, la ripartenza delle micro e piccole imprese artigiane.
A questo scopo ha stanziato 2 milioni di euro per contributi a fondo perduto per il recupero di laboratori artigianali e industriali dismessi. E per l’ampliamento di fabbricati esistenti.
Il bando della Regione Marche
Il bando fa riferimento alla L.R. n. 53/2020 “Criteri e modalità per la concessione dei contributi alle imprese al fine di favorire investimenti – anno 2021 – Recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi o ampliamento di fabbricato di unità produttiva esistente“.
Le domande per ottenere i contributi possono essere ancora presentate, fino al 24 novembre. La data di presentazione è stabilita da quella di ricevuta dell’avvenuto invio dell’istanza tramite Posta Elettronica Certificata.
Il modulo per la domanda è scaricabile qui ALLEGATO 1 Domanda bando 2021.
Qui sono scaricabili i criteri di valutazione con relativi punteggi ALLEGATO 3 Criteri di valutazione.
Da qui si può prendere visione delle modalità di presentazione della domanda ALLEGATO 7 modalità di trasmissione bando 2021.
Spese ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente necessarie per la messa in funzione dell’immobile. In particolare: opere murarie e assimilate; impianti idro-termo-sanitari, elettrici, di aerazione, antincendio. Ammissibili nel limite del 10% le spese di progettazione, direzione, collaudo dei lavori.
Il contributo totale concedibile a fronte del programma di investimento non può superare € 50.000,00.
Il bando completo è scaricabile qui allegato A Bando consolidato.
Leggi anche Regione Marche: “alla scoperta della cittadinanza europea”