Articolo
Testo articolo principale

L’agricoltura biologica è un comparto in crescita ormai 20 anni. L’attenzione ora si sposta sul differenziale tra crescita produzione e consumi. Quest’ultimi infatti mantengono un tasso differente e più ridotto.

Agricoltura biologica comparto in crescita da 20 anni

Il biologico è in continua e costante crescita da ormai vent’anni in termini di produzione, di superfici coltivate e di mercato. Il suo settore incarna perfettamente quelli che sono i più recenti orientamenti comunitari in materia di sostenibilità. Interrogativi e dubbi sono però emersi durante il convegno inaugurale della Fiera del Biologico B/Open. Durante la tematica “PNRR, filiera agroalimentare sostenibile e biologico: politiche e strategie di sviluppo” l’intervento del presidente della Copagri Franco Verrascina: “Dobbiamo interrogarci sul differenziale che si sta venendo a creare tra l’aumento delle coltivazioni e degli allevamenti biologici e la crescita dei consumi, che mantengono un tasso differente e più ridotto, con il concreto rischio nel lungo periodo di ripercuotersi sul mercato“.

Verrascina commenta anche che: “Diventa fondamentale approfittare delle grandi possibilità offerte dal PNRR, con il quale viene destinato al biologico il 25% circa dei fondi per i contratti di filiera e di distretto, puntando su interventi strutturali che vadano a privilegiare la realizzazione di accordi di filiera e l’aggregazione attraverso le OP, nella logica di accordi interprofessionali con la GDO e con i mercati all’ingrosso; parallelamente bisognerà continuare a investire sulla ricerca, con il fine ultimo di promuovere l’economia circolare, ridurre l’impatto ambientale e contrastare il climate change“.

Impegno sui consumi

Necessario un forte impegno per comunicare e trasmettere il valore aggiunto della produzione biologica. Alla base sempre secondo il parere di Copagri, l’auspicabile incremento dei consumi. Con un tale incremento arrivera ai consumatori un forte messaggio comune a tutta l’agricoltura. La garanzia di qualità, della sicurezza alimentare e della genuinità comporta costi ben precisi che vengono premiati dai consumatori finali.

TAG: , ,