L’Amministrazione comunale di Fermo interviene con 750mila euro per dare sostegno alla competitività delle micro-piccole-medie imprese. Nell’ambito della Strategia di sviluppo urbana sostenibile ITI “Fermo 0-99+” finanziata dal POR FESR 2014-2020,
Il bando dell’Amministrazione comunale di Fermo
Il bando si propone di dare sostegno alla competitività delle MPMI e consentire il rilancio di settori produttivi colpiti dall’emergenza covid-19. Verranno assegnati contributi a fondo perduto utilizzabili per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi.
Beneficiari
L’intervento è ricolto a micro, piccole e medie imprese nonché associazioni che si qualifichino quali operatori economici – aventi i parametri dimensionali previsti dal Regolamento UE n. 651 del 17 giugno 2014. I beneficiari dovranno essere regolarmente iscritti nel Registro delle imprese della CCIAA di pertinenza alla data di presentazione della domanda. Le imprese dovranno avere sede operativa nel Comune di Fermo.
Tipologia di aiuto
Si tratta di un contributo a fondo perduto nella misura dell’80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 30.000,00. Investimento minimo € 10.000,00.
Progetti ammissibili
♦ Nuovi progetti d’impresa, intesi sia come aperture di nuove attività che come ampliamento e sviluppo di quelle esistenti.
♦ Investimenti per lanciare nuove attività, prodotti nuovi o processi innovativi dal punto di vista organizzativo, produttivo e commerciale anche in un’ottica di rete con altre imprese partner.
♦ Investimenti per digitalizzazione dei processi produttivi e di distribuzione commerciale.
♦ Investimenti per incrementare la produttività e la capacità di penetrazione commerciale nei mercati di riferimento anche in un’ottica di internazionalizzazione.
Tipologie di spesa ammissibili
♦ Consulenze specialistiche in ambito digitalizzazione, marketing, internazionalizzazione, innovazione, etc…
♦ Attività di comunicazione e promozione.
♦ Acquisto di strumentazione e attrezzature rivolte al miglioramento dei processi organizzativi e della produttività aziendale.
♦ Acquisto di dispositivi informatici e di software.
♦ Lavori edili e affitti nella misura massima del 20% dell’investimento complessivo.
♦ Spese di personale nella misura del 30% delle altre spese ammissibili.
♦ Spese generali forfetarie nella misura del 15% delle spese di personale ammissibili. Tutte le spese per le quali si richiede un contributo devono essere strettamente coerenti con il progetto presentato.
Termini di ammissibilità della spesa
Sono ammessi i progetti i cui investimenti sono interamente da realizzare e quelli avviati purchè ancora in corso alla data di presentazione della domanda. Sono ammissibili le spese sostenute e documentate a partire dal 1 aprile 2021 fino alla data di presentazione della domanda nel limite del 30% del piano di investimenti complessivo. Ammissibili anche quelle sostenute entro 9 mesi dalla data di accettazione del contributo (per almeno il restante 70% dell’investimento).
Modalità di presentazione delle domande
La domanda deve essere compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile all’indirizzo internet: https://sigef.regione.marche.it a partire dal 10 novembre 2021 ed entro il 10 gennaio 2022. Alla domanda in Sigef va allegata la scheda tecnica di progetto nella quale vanno descritti dettagliatamente il piano di investimenti, le finalità e gli effetti attesi del progetto presentato.
Procedura di assegnazione del contributo
L’struttoria di ricevibilità e ammissibilità delle domande sarà svolta dal Servizio politiche comunitarie del Comune di Fermo.
La procedura di valutazione sarà basata sui seguenti criteri i seguenti criteri:
◊ qualità progettuale intesa come completezza, adeguatezza e coerenza delle informazioni riportate. Nonchè coerenza, funzionalità e congruità degli investimenti in relazione agli obiettivi di progetto espressi.
◊ Efficacia del progetto stesso in relazione ai criteri di innovatività, ricadute per l’impresa ed effetti occupazionali di cui agli indicatori definiti nel POR FESR MARCHE 2014‐2020.
Le risorse verranno assegnate seguendo la graduatoria finale fino ad esaurimento delle stesse. Il punteggio minimo ammissibile: 60/100. Il contributo sarà erogato solamente previa rendicontazione e presentazione dei documenti giustificativi attestanti le spese sostenute, coerenti con il progetto presentato.
Per informazioni
Saranno organizzati uno (o più) webinar per illustrare i principali aspetti del bando e le modalità di partecipazione attraverso la piattaforma regionale SIGEF.
Per manifestare il proprio interesse al webinar o per richiedere altre informazioni scrivere a: Sportello.europa@comune.fermo.it o telefonare al numero 0734 284 254 / 408.
Leggi anche Marche: approvata la legge sulla valorizzazione dei borghi