Grottammare – Unicef e Nati per leggere applaudono: alla Fiera di San Martino sarà allestita anche quest’anno la Fattoria didattica per i più piccoli. La consueta Fiera si svolgerà il 10 e l’11 novembre prossimi.
Il progetto, che da qualche edizione accompagna lo svolgimento della Fiera di San Martino ricordando le antiche origini di mercato boario, si è rivelato nel tempo una delle mete preferite dai bambini. Non a caso, quest’anno, ha ottenuto il plauso dell’Unicef e del programma nazionale di promozione della lettura “Nati per leggere”: entrambi affiancheranno la Fattoria didattica nell’intrattenimento dei più piccoli e delle loro famiglie. L’iniziativa è coordinata dall’associazione Presepe Vivente.
I Care e Banca del Tempo alla fiera di Grottammare
Nei due giorni della Fiera, saranno presenti anche l’odv I Care e La Banca del Tempo “Riviera delle Palme”, nella piazza davanti alla Chiesa di San Pio.
L’associazione I Care ODV opera da 20 anni in tutto il territorio piceno realizzando iniziative culturali e sociali allo scopo di diffondere la Solidarietà. Avrà uno spazio in cui si potranno acquistare abiti usati con un’offerta. Le offerte raccolte aiuteranno l’associazione a portare avanti i tanti progetti. Come quello dei “Cacciatori di Briciole” grazie al quale da 7 anni combattono lo spreco alimentare raccogliendo cibo buono da donare a 70 famiglie (cioè a 250 persone) con il pacco alimentare.
La Banca del Tempo “Riviera delle Palme” è un’associazione di promozione sociale nella quale l’unica moneta di scambio è il tempo. Uno strumento che permette di dedicarsi agli altri e ai propri interessi. La BdT crea una rete di scambi e di solidarietà in una società che tende a chiudere ciascuno nel proprio universo. Sarà presente con una pesca di autofinanziamento con regali confezionati dai soci nei vari corsi. Tutti doni che danno una seconda vita a oggetti di casa.
La navetta
Per tutta la durata della Fiera sarà in funzione un servizio di bus navetta gratuito con partenze continuative da San Benedetto del Tronto e da Cupra Marittima.
Percorso da SBT: lungomare, Rotonda Stadio Ballarin, Via Ballestra. Fermate: chalet Ischia, ristorante Tropical, camping Don Diego, residence Le Terrazze, Hotel Velia.
Percorso da Cupra Marittima: Ss16 Piazzale della Libertà – Stazione FfSs. Fermate: ex pesa pubblica, Fosso Acquarossa, Ascani, ex Hotel Tivoli.
Per chi arriverà in auto, la Polizia locale ha disposto l’ampliamento delle aree di sosta, a integrazione dei parcheggi già presenti sul territorio.
Leggi anche Ariston sbarca in Borsa: annunciata IPO da 300 milioni