Articolo
Testo articolo principale

Il Ministero dell’Istruzione finanzia la creazione di infrastrutture di reti cablate e wireless nella scuola. L’intervento è finanziato con fondi del programma europeo REACT-EU”. Ed è stato determinato nell’ambito della riprogrammazione del Programma operativo nazionale “Per la scuola 2014-2020″.

La scuola digitale

Il Ministero dell’Istruzione ha esaminato, approvato e ammesso a finanziamento tutti i progetti presentati dagli istituti scolastici marchigiani. Progetti predisposti per rispondere all’avviso “Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole del 20 luglio scorso. In totale 164.  

L’avviso della Direzione generale per i fondi strutturali era finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno degli istituti scolastici. L’obiettivo del Ministero, infatti, è dotare la scuola di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi consentendo la connessione alla rete del personale scolastico e degli studenti. Assicurando il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati nonchè la gestione e l’autenticazione degli accessi.

L’intervento vuole assicurare a tutte le istituzioni scolastiche statali la fruizione di adeguati livelli di connettività a fini didattici e amministrativi. Questo in sinergia con il Piano Scuola per la banda ultra larga del Ministero dello sviluppo economico. Piano che prevede di collegare gli edifici scolastici fino a 1 Gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s simmetrica entro il 2023.

La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di
edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN. 

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi entro il 31 ottobre 2022.

L’elenco di tutti gli istituti della Regione Marche ammessi al finanziamento è qui scuola Progetti Marche ammessi.

Leggi anche Marche: formazione nell’area di crisi fermano-maceratese

TAG: , , , , , , , , ,