Parliamo ancora di rifiuti. Nello specifico del Piano d’ambito per la loro gestione approvato dall’ATA nella seduta del 12 ottobre scorso. 22 fra associazioni e comitati spontanei di cittadini hanno scritto una lettera al Prefetto di Ascoli Piceno, dottor Carlo De Rogatis, chiedendo di essere ascoltati.
Piano rifiuti: la lettera al Prefetto
Riportiamo integralmente il testo della lettera.
“Ascoli Piceno, 5 novembre 2021
Al sig. Prefetto di
Ascoli Piceno
Le scriviamo come Movimenti, Associazioni, Comitati, cittadine e cittadini preoccupati per la situazione che si sta delineando nel territorio provinciale a seguito della deliberazione dello scorso 12 ottobre dell’ATA Ascoli Piceno relativamente al piano rifiuti che prevede la realizzazione di tre mega impianti sovradimensionati rispetto alle esigenze locali come la vasca zero per oltre 900mila metri cubi di discarica, il Biodigestore da 40mila tonnellate e il TMB per trattare 80mila tonnellate di rifiuti.
Siamo estremamente preoccupati per la salute pubblica e per il futuro del nostro territorio e per le ricadute che questi impianti così sovradimensionati (più di tre volte i fabbisogni) avranno sulla nostra salute e su quella dei nostri figli destinando questo territorio ad accogliere i rifiuti provenienti da altre località.
Ci domandiamo anche se l’assemblea deliberativa del 12 ottobre possa ritenersi valida poiché il presidente Fabiani era decaduto dal ruolo e l’amministrazione di San benedetto del Tronto era in attesa di nomina del Sindaco. Poiché sappiamo che si stanno preparando ricorsi al TAR per l’annullamento della delibera e degli atti conseguenti abbiano già lanciato un appello invitando gli amministratori interessati a dichiarare, in autotutela, nulli gli atti e procedere con nuove convocazioni.
Ci rivolgiamo a lei quale massimo rappresentante dello Stato nel nostro territorio e quale suo garante chiedendole un incontro con una nostra delegazione ristretta per essere ascoltati e rassicurati sul futuro.
Nel ringraziarla per l’attenzione restiamo in attesa di un suo cortese e rapido riscontro”
I 22 firmatari
La lettera è firmata da 22 fra associazioni ambientaliste e comitati spontanei o organizzati di cittadini.
ACLI – Terra Ascoli Piceno
Arci Piceno Fermano
Ascolto & Partecipazione
Associazione di valorizzazione e tutela della Valdaso
Associazione I CARE
Cambia San Benedetto.
Casa Comune Fermo
CittadinanzAttiva Ascoli Piceno
CittadinanzAttiva San Benedetto del Tronto
Comitato Aria Pulita Castel di Lama, Villa Sant’Antonio
Comitato Ci Rifiutiamo Ascoli Piceno.
Comitato Fermiamo il consumo di suolo
Comitato spontaneo Acqua Pulita
Comitato spontaneo Le buone acque del Pescara
Comitato Tutela del Bretta.
Dipende da Noi Ascoli Piceno
Dipende da Noi Fermo
GAS Gasper – Ascoli Piceno
Legambiente – circolo di Ascoli Piceno.
Legambiente – circolo Lu Cucale San Benedetto del Tronto
Obiettivi Comuni per Offida
Tavolo Piceno Acqua Bene Comune