L’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha aggiornato le linee guida per l’utilizzo delle superfici pubbliche da parte dei commercianti. E ha esteso le deroghe già in vigore nel periodo post lockdown anche alla stagione invernale.
Le deroghe al regolamento di arredo urbano
E’ ammessa la collocazione di impianti di illuminazione aerea, nel rispetto delle norme in materia di sicurezza degli impianti, nonché fioriere poste a delimitazione e protezione degli elementi di arredo.
E’ ammesso collocare, anche in Piazza del Popolo, in deroga a quanto indicato al punto 6.1 del regolamento, pannelli frangivento di cui al punto 6.2.7. del “Regolamento per l’utilizzo delle superfici pubbliche – deliberazione consiliare n.47 del 29 settembre 2015”.
Tutti gli elementi di arredo dovranno essere posizionati, mantenuti e utilizzati nel rispetto delle norme di rango superiore emanate in materia di distanziamento sociale e adozione dei presidi atti a garantire la sicurezza sanitaria anti-covid.
L’occupazione di suolo pubblico non dovrà in nessun caso recare nocumento alla proprietà privata e alla sua fruizione, né dovrà interferire e invadere quella di un’attività contigua, fatto salvo un accordo espresso tra le parti. Nelle vie e nelle piazze della città dovrà, in ogni caso, essere garantito e rispettato lo spazio minimo, lineare e sgombro da elementi di arredo, per il passaggio di mezzi di soccorso o quale eventuale via di esodo per il pubblico, per una dimensione minima di almeno ml 4,00.
Il sindaco e gli assessori di Ascoli Piceno sulle deroghe
Scrive il sindaco Marco Fioravanti in una nota: “dopo l’ottimo impatto avuto dalle prime linee guida adottate in deroga al Regolamento di arredo urbano attualmente in vigore, e visto l’avvicinarsi della stagione invernale che potrebbe rendere maggiormente critiche le già difficili condizioni di svolgimento delle attività produttive, abbiamo voluto aggiornare le linee guida stesse per continuare a sostenere fattivamente la ripresa economica e turistica degli esercizi commerciali cittadini”.
Aggiunge il vice sindaco Gianni Silvestri: “l’aggiornamento delle linee guida permetterà di continuare a perseguire l’obiettivo di rilancio del tessuto produttivo locale, garantendo comunque la fruibilità dello spazio pubblico urbano nel rispetto dei principi di sicurezza e Codice della Strada e nel rispetto delle normative in materia ambientale e igienico-sanitaria”.
Conclude nella medesima nota l’assessore al commercio Domenico Stallone: “L’Amministrazione, fin dal giorno del proprio insediamento, ha mostrato concreta vicinanza ai commercianti locali. Con l’emergenza covid, sono poi state messe in campo misure volte a sostenere le attività in questo difficile periodo sociale ed economico: l’aggiornamento delle linee guida è un ulteriore tassello che aggiungiamo per restare vicino ai commercianti anche nel periodo invernale”.
Leggi anche Rifiuti, l’assemblea pubblica di Appignano del Tronto