Social network: ad ottobre 2021, il numero degli utenti mondiali con almeno un account ha superato la quota di 4,5 miliardi di persone. La popolazione del pianeta Terra, attualmente, può contare circa 7,9 miliardi di abitanti.
Social network: gli utenti mondiali superano i 4,5 milioni
Ad oltre un decennio dalla diffusione dei social, il totale globale degli iscritti continua a crescere, con un ritmo di 1 milione di nuovi utenti al giorno.
E’ quanto risulta dalla ricerca “October 2021 Global Statshot” di DataReportal, pubblicata in collaborazione con le società We Are Social e Hootsuite. Secondo l’analisi effettuata nell’ultimo biennio (2020-2021), caratterizzato dalla pandemia, sono stati 400 milioni i nuovi utenti che si sono iscritti a questi strumenti di comunicazione (+9,9%).
Tra le varie piattaforme social spicca la crescita di TikTok, che ha da poco raggiunto il miliardo di utenti. Mentre Snapchat, pur avendo subìto un calo alla Borsa di Wall Street nell’ultimo trimestre, va forte in Asia con quasi circa 200 milioni di utenti, ovvero il 21% dell’utenza mondiale di questa piattaforma.
Con l’aumento degli utenti, dice il rapporto di DataReportal, We Are Social e Hootsuite, cresce anche la platea di persone a cui i network mostrano i propri spazi pubblicitari: 825 milioni di utenti over 18 per TikTok, 3 miliardi di utenti per Facebook.
Inoltre, nella ricerca sono stati elencati i dati relativi all’uso di internet e dei dispositivi elettronici. Più del 75% della popolazione mondiale usa uno smartphone: a ottobre 2021, si è arrivati a 5,3 miliardi di persone. Gli utenti che accedono a internet sono 4,9 miliardi, pari al 62% della popolazione mondiale (di cui 1 miliardo solo in Cina).
Nel 2022, oltre il 60% della popolazione userà i social
Anche l’utilizzo dei social media deve il suo successo agli effetti della pandemia, che ha costretto le persone all’isolamento nelle proprie case. I ricercatori prevedono che, nella prima metà del 2022, oltre il 60% della popolazione mondiale userà questi strumenti di socialità online.
Il gruppo dei “big” dei social network è guidato da Facebook (con quasi 2,9 miliardi di utenti); al secondo posto c’è YouTube (2,3 miliardi); poi WhatsApp (2 miliardi), Instagram (quasi 1,4 miliardi), Facebook Messenger (1,3 miliardi), WeChat (1,5 miliardi) e TikTok (con oltre 1 miliardo).
Una crescita inarrestabile, dunque, per i social network. Tuttavia, questi strumenti di comunicazione non devono far trascurare le relazioni interpersonali “faccia a faccia”, che restano comunque fondamentali.
Leggi anche: “Global Digital Report 2021: in Italia, molti passano 7 ore al giorno su Internet”