Articolo
Testo articolo principale

La Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto comunica che nei giorni 23 e 24 ottobre si terrà la regata velica “Zonale Optimist”. I tratti di mare interessati sono quelli antistanti i litorali dei Comuni di Grottammare e San Benedetto.

Per garantire la sicurezza delle persone e della navigazione, nei giorni suddetti le zone di mare interessate saranno occupate da un campo di regata segnalato da boe di colore arancione. Il campo sarà iscritto in un cerchio avente raggio di 1 miglio con centro nel punto di coordinate (Datum WGS84’) LAT.42°59’10’’N – LONG.013°54’50’’E.

Nell’ordinanza della Capitaneria è precisato che nei giorni di regata dalle ore 08.00 alle ore 17.00, nella zona di mare citata sarà vietato:
I. navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale, ad eccezione delle unità partecipanti alla gara.
II. Praticare la balneazione.
III. Effettuare attività di immersione con qualunque tecnica.
IV. Svolgere attività di pesca di qualunque natura.

E’ altresì precisato che tutte le unità in transito in prossimità della zona di mare interessata dalla manifestazione sportiva dovranno mantenersi ad una distanza di almeno 200 metri dal campo di gara, prestando massima attenzione alla navigazione e ad eventuali segnalazioni ottiche/acustiche emesse dalle unità addette alla vigilanza/assistenza.

Le unità in navigazione a distanza inferiore a 300 metri dai limiti esterni del campo di gara dovranno procedere a velocità ridotta, prestando particolare attenzione alla navigazione delle unità partecipanti alla manifestazione, in considerazione della loro tipologia e valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

TAG: , , , ,