Articolo
Testo articolo principale

La Coca Cola ha competato l’acquisizione del 30% di Caffè Vergnano. La comunicazione ufficiale è arrivata in una nota del produttore di caffè di Santena (Torino). La partnership già preannunciata a giugno, prevede un accordo di distribuzione esclusiva per i prodotti Caffè Vergnano nei paesi di Coca Cola Hbc, esclusa l’Italia.

Coca Cola partnership con Caffè Vergnano

Caffè Vergnano ha appena comunicato ufficialmente il completamento dell’acquisizione del 30% del suo azionariato da parte di Coca-Cola HBC. Una delle più antiche torrefazioni nazionali avrà la distribuzione esclusiva dei propri prodotti nei Paesi in cui Coca Cola HBC è presente al di fuori dell’Italia. L’accordo tra le parti non riguarderà il mercato italiano né strategicamente né a livello distributivo. Nel mercato interno la governance sarà mantenuta dalla famiglia Vergnano.

Con la nuova partnership, per Caffè Vergnano l’importante opportunità di crescita internazionale e di sviluppo di un nuovo business export. Ambasciatore dell’autentico caffè espresso italiano nel mondo, il brand piemontese guarda ora al futuro che promette grandi novità.

Le parole dei Vergnano

Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente CEO e Presidente di Caffè Vergnano, avevano già dichiarato qualche nell’accordo di giugno: “La firma di questo accordo con Coca-Cola HBC rappresenta un momento importante per l’evoluzione di Caffè Vergnano: è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori.
Ed è in quest’ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori che in questi anni hanno percorso con noi questa strada”.

Allo stesso modo, la parte attiva del Consiglio d’Amministrazione e composta da Carolina Vergnano, Enrico Vergnano e Pietro Vergnano commentavano: “Siamo molto lieti di accogliere Coca-Cola HBC come nostro nuovo partner strategico. Per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico. La nostra expertise porta con sé valori che appartengono a una tradizione radicata e ricca di storia; il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. Combinando l’esperienza, il know-how di Coca-Cola HBC con la qualità delle nostre miscele e la profonda conoscenza del settore, siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata. Per esportare nel mondo i valori e la cultura dell’autentico espresso italiano”.

TAG: , ,