AMAT, circuito multidisciplinare delle Marche, offre una concreta opportunità professionale e di avvio alla carriera a due giovani artisti, nel campo della musica e della danza. La settimana appena iniziata è particolarmente densa in questo ambito, con appuntamenti importanti per “giovani artisti made in Marche”.
AMAT e Glocal Sound Giovane Musica d’Autore in Circuito
Il Glocal Sound Giovane Musica d’Autore in Circuito si svolge a Torino, il 5 e 6 ottobre, nell’ambito di Reset festival. E’ una vetrina pensata per promuovere la musica originale e inedita in ogni sua forma, attraverso il sostegno ai giovani autori e produttori di musica indipendente. Glocal Sound è un’iniziativa che vede AMAT in prima linea per le Marche. Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme. Obiettivo è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione. Mercoledì 6 ottobre il palcoscenico di Glocal Sound è per l’artista marchigiano Guido Brualdi, chitarrista e cantante oltre che fumettista.
AMAT e Vetrina della Giovane Danza D’autore
Vetrina della Giovane Danza D’autore si svolge a Ravenna dal 7 al 9 ottobre, all’interno di Ammutinamenti Festival di danza urbana e d’autore. La Vetrina è organizzata dal Network Anticorpi XL di cui AMAT è partner per le Marche. Il Network attualmente coinvolge 36 operatori di 15 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiane. Le artiste marchigiane ospiti della Vetrina 2021 sono Laura Gazzani con Pedro e Cecilia Ventriglia con Anonima. I lavori delle due coreografe marchigiane sono stati selezionati da una commissione artistica composta da tutti i componenti del network. Inoltre, nella sezione dedicata alle “Nuove traiettorie”, la marchigiana Lucia Mauri potrà frequentare gratuitamente un percorso formativo con coreografi, critici e manager.
Leggi anche Pesaro: la Filarmonica Rossini ricorda Teodorico Pedrini