Ascoli Piceno – Tanta cultura e altrettanta musica nel pomeriggio organizzato dall’Archivio di Stato di Ascoli Piceno in adesione alle Giornate Europee del Patrimonio. La tematica comune individuata dal Consiglio europeo per il 2021 è “Heritage: All inclusive” e proprio in quest’ambito rientra l’evento di sabato prossimo, “I documenti dell’archivio della Questura di Ascoli Piceno: accessibilità e inclusività delle fonti documentarie per la ricerca storica.”
Il programma del pomeriggio
Si inizierà alle 16.30 con una tavola rotonda. Si parlerà dell’accessibilità delle fonti documentarie e della loro corretta gestione, in particolare delle fonti collegate a momenti dolorosi della storia recente. Ma si parlerà anche dell’archivio come bene inclusivo e universale per la ricerca storica e la tutela dei diritti dei cittadini.
A seguire, sarà presentato l’inventario della serie “Vigilati politici” dell’Archivio della Questura di Ascoli Piceno. Il lavoro, curato da Maria Rita Fiori, ha inventariato 4.826 fascicoli e scansionato 1.205 fra immagini e documenti.
Il pomeriggio sarà allietato dalla musica del JAM! Jazz Trio.
Informazioni utili
L’evento avrà inizio alle 16.30 e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno.
E’ aperto a tutti ma è obbligatoria la prenotazione: al numero 0736264513 o via mail a as-ap@beniculturali.it.
L’accesso è consentito solo dietro presentazione di green pass.
Leggi anche Osimo: Settimana Mondiale dello Spazio dal 4 al 10 ottobre