La messa in sicurezza di edifici e infrastrutture è una priorità dell’Amministrazione comunale di Pesaro. “Sono in arrivo circa 5milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici del territorio. – ha annunciato il sindaco Matteo Ricci – Sono finanziamenti importanti, vengono direttamente dal Ministero dell’Interno, per dare una scossa alla città”.
Il dettaglio degli interventi a Pesaro
“Dei quasi cinque milioni in arrivo, tre saranno destinati ai lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del Cavalcaferrovia di via Montegrappa“, hanno spiegato il sindaco e l’assessore Enzo Belloni. Un contributo che si aggiunge ai 380mila già impegnati dal Comune e ai 290 già spesi per portare a 4 corsie il ponte che conduce al cuore della città.
Altri 440mila euro andranno agli interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del ponte in strada del Foglia. A questi, si aggiungono 55mila euro per i parapetti dei ponti sul Genica e il fosso della Ranocchia.
Quasi un milione di euro sarà invece destinato alle scuole: “600mila euro – precisa il Sindaco – serviranno per messa in sicurezza ed efficientamento energetico della scuola elementare di via Fermi, 380mila per quella di Borgo Santa Maria. Vogliamo che i nostri ragazzi frequentino scuole sicure e all’avanguardia. Ormai da anni, la linea dell’amministrazione è quella di avere edifici scolastici al top dell’efficientamento energetico”.
Infine, un contributo di 200mila euro sarà destinato alla messa in sicurezza dei tratti stradali attraverso impianti semaforici a led.
Leggi anche Scuola, il sindaco Fioravanti: investimenti per 10 milioni