Articolo
Testo articolo principale

Il gruppo LVMH è pronto a celebrare il bicentenario di Louis Vuitton. “Louis 200” omaggia il suo fondatore nato nel 1821. 

Louis Vuitton, il bicentenario

La LVMH proprietaria dei migliori marchi di lusso è pronta a celebrare il noto brand LV. Tutte le iniziative saranno raggruppate in “Louis 200“. Un evento poliedrico per celebrare la vita eccezionale del suo fondatore. Louis era un avventuriero, imprenditore, designer e innovatore.

Al di là dell’omaggio, questi format alternativi sono un invito a esplorare la storia della Maison da una prospettiva contemporanea.

Looking for Louis 

“Looking For Louis” è un documentario esclusivo che ripercorre la storia di Louis Vuitton dalle sue umili origini alla fama internazionale. A soli 14 anni, il giovane Louis decide di lasciare il suo villaggio natale per Parigi. Dopo due anni di duri lavori divenne apprendista presso il famoso produttore di bauli Romain Maréchal. Il passo successivo fu la nascita della propria Maison nel 1854 vicino alla prestigiosa Place Vendôme a Parigi.

Vuitton ebbe l’intuizione che il bagaglio avrebbe assunto un’importanza crescente grazie alla rivoluzione dei trasporti. Louis sviluppò una tela spalmata impermeabile e ridisegnava i bauli con la parte superiore piatta, ponendo le basi per una straordinaria storia di successo.

Louis The Game 

Per l’occasione la Maison ha sviluppato anche il gioco “Louis: The Game”. Una sfida tra i partecipanti attraverso sei mondi immaginari. Guidando la mascotte Vivienne, i giocatori esplorano il mondo affascinante e lo spirito visionario di Louis Vuitton. Vivienne deve raccogliere il maggior numero possibile di candele Monogram oltre alle chiavi per accedere ai livelli successivi. I giocatori possono anche collezionare accessori di moda e cercare uno dei 30 NFT Token non fungibili.

Altre iniziative 

Nell’ambito dei festeggiamenti la Maison presenta 200 esclusive vetrine create da 200 talenti eccezionali. L’iconico baule inventato da Louis Vuitton nel 1850 è stato ripensato come una tela bianca per accogliere 200 interpretazioni che troveremo online tra gli #louisvuitton. Inoltre Louis Vuitton si è impegnata a donare 10 mila euro a nome di ciascuno dei 200 visionari a una delle 15 organizzazioni senza scopo di lucro, facendo una donazione totale di due milioni euro. 

TAG: , , ,