Francesco Stabili è stato un poeta, uno scienziato, un astrologo, un medico, un alchimista. Più noto come Cecco d’Ascoli, fu accusato di eresia mentre era alla corte di Carlo d’Angiò, duca di Calabria. Processato e condannato come eretico, fu bruciato vivo a Firenze il 16 settembre del 1327.
E’ senza dubbio un personaggio che può essere considerato patrimonio storico, culturale, scientifico del suo e del nostro tempo. Ancor più di Ascoli Piceno, la città che gli diede i natali e che sempre sentì e citò come sua patria.
L’anniversario della morte è passato totalmente inosservato nella sua città, ma fortunatamente il regista e attore Stefano Artissunch ha trovato un gran bel modo per ricordarlo. Ha reso pubblico in versione integrale lo spettacolo “Cecco d’Ascoli – L’Eretico” del 2006: spettacolo che racconta le false accuse, il processo, la condanna e la morte del grande ascolano. visibile qui
Francesco-Cecco d’Ascoli: l’Eretico di Artissunch
L’Eretico, una produzione originale di Synergie Teatrali di Danila Celani, andò in scena ad Ascoli nel 2006, nel Chiostro di Sant’Agostino. Il successo fu strepitoso: applausi, ovazioni e standing ovation in un crescendo trascinante ed emozionante. Perchè trascinante ed emozionante fu lo spettacolo. E perchè trascinante ed emozionante era Cecco d’Ascoli, come documentato da Angelo Colocci, umanista rinascimentale segretario di papa Leone X. Di lui scrisse “et pervenne in tanta admiration de populi, che non altramente era admirato che una cosa immortale. Et ognuno convertiva in stupore”.
Il cast di “Cecco d’Ascoli L’Eretico”
Cecco d’Ascoli: Stefano Artissunch
Frate Accursio: Piergiorgio Cinì
Inviato del Papa: Pino Presciutti
Frate Domenicano: Alessandro Marinelli
Frate Francescano: Fabio Pierantozzi
Cerimoniere: Marco Fausti
Amore: Veronica Barelli
Regina Giovanna: Elisa Maestri
Dino Del Garbo: Alessandro Marinelli
Duca di Calabria: Pino Presciutti
Dante Alighieri: Piergiorgio Cinì
Foto di copertina di Ignacio Maria Coccia
Leggi anche Venezia: la famiglia ascolana Artissunch sul grande schermo