Quattro appuntamenti con le sonorità del mondo, mentre il sole tinge dei colori del tramonto le colline e i vigneti di Morro d’Alba. È il World Music Sunset, evento di arte e musica organizzato dal Festival Adriatico Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Morro d’Alba. Il debutto di questa nuova rassegna nei due weekend di settembre di sabato 11-domenica 12 e sabato 18-domenica 19. Cinque artisti, tre solisti e un duo, si esibiranno alle 18.30 lungo il camminamento de “La Scarpa”, accompagnando il calar del sole.
Musica e musicisti: il programma
11 settembre – Gionni Di Clemente in World on the Strings. Un incontro di suoni e continenti, un incontro tra culture. Ma anche un incontro tra musica etnica, contemporanea, jazz di ricerca e fluide improvvisazioni. Il virtuoso polistrumentista, che spazia dalla chitarra classica 6 e 10 corde, all’acustica 12 corde, all’oud, al bouzouki, al sitar e al mandolino, condurrà il pubblico in un viaggio senza confini.
12 settembre – Marta Celli in Canti d’Oltremare. Le sonorità dell’arpa celtica trasformeranno i luoghi in angoli di magica poesia senza tempo. Il tema principale è l’acqua, così in sintonia con l’arpa, cui si aggiungono quelli legati al mare che fluiscono da una costa all’altra dell’Europa. Dalle terre celtiche al Mediterraneo.
18 settembre – Christian Riganelli in Viaggio intorno al Mondo. Un percorso musicale, con brani di Riganelli, Rota, Bacalov, Fernandez, Pixinguina, Piazzolla che attraversa paesi e tradizioni culturali differenti. Dalle composizioni originali di Riganelli alla musica popolare brasiliana, passando per alcune delle più celebri melodie da film fino ad arrivare alle taglienti e passionali sonorità del nuevo tango.
19 settembre – Anissa Gouizi feat. Frida Neri in Cantus Animae, voci suoni armonie. Due voci parallele e complici percorrono infinite melodie e creano cangianti armonie. Le musiche scelte per essere raccontate attraverso voci, percussioni e suoni, provengono tutte dalle terre strette intorno al mare nostrum. Tradizioni e lingue, sonorità e storie diverse eppure vicine, legate, inscindibili.
«Il World Music Sunset – spiega il direttore artistico Giovanni Seneca – nasce dall’idea di portare il Festival Adriatico Mediterraneo oltre i suoi tradizionali palcoscenici . Questo sempre mantenendo la sua identità originaria, ma ampliando le sue relazioni e gli spunti di riflessione. Il mare è visibile in lontananza da ‘La Scarpa’, lambisce le campagne marchigiane creando, insieme alla musica, un’immaginazione nuova, nuove sensazioni” .
“Abbiamo avuto una primavera e un’estate ricchissime di eventi e proposte culturali – ha aggiunto l’assessore alla Cultura ed al Turismo Alessandra Boldreghini – con la grande novità del Lacrima Wine Festival. Per tutta l’estate le strutture ricettive di Morro d’Alba sono state sold out e e il borgo è stato frequentato dai turisti, incantati dal panorama che si può ammirare. Ora i nostri luoghi si arricchiscono di questi concerti, proprio nell’ora in cui Morro d’Alba sa mostrarsi in tutta la sua bellezza. Saranno momenti emozionanti».
Informazioni utili
I biglietti per i concerti saranno in prevendita su vivaticket.com al costo di 5 euro.
Sarà possibile acquistarli anche sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima del concerto.
Il biglietto di ingresso al concerto darà diritto, nei mesi di settembre e ottobre, alla visita gratuita ai sotterranei: Museo Utensilia e mostra di Mario Giacomelli. Nelle giornate degli spettacoli, il museo e la mostra saranno aperti straordinariamente anche dalle 21.00 alle 23.00.
Al termine del concerto seguirà una degustazione dei vini del territorio.
Per l’accesso agli eventi è necessario mostrare all’ingresso il Green Pass o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti o ancora il certificato medico di guarigione da Covid negli ultimi 6 mesi
Leggi anche Sanremo Rock: ISoci parteciperanno alle finali