Articolo
Testo articolo principale

Al Festival dei fumetti di Recanati grande tavole a fumetti e illustrazioni di uno dei più significativi esponenti del fumetto italiano Sudario Brando alias Francesco Siena.

Fumetti, Sudario Brando a Recanati

Al via la prima edizione del Recanati Comics Festival in programma nei giorni 27, 28 e 29 agosto. Grande attesa per la mostra di tavole a fumetti e illustrazioni di uno dei più significativi esponenti del fumetto italiano Sudario Brando. La mostra si terrà nei prestigiosi spazi espositivi del Museo Civico Villa Colloredo Mels, visitabile fino al 26 settembre 2021.

Francesco Siena con lo pseudonimo di Sudario Brando ha conquistato il mondo dei fumetti italiano. Grande capacità di narrare sempre originalissima che attinge alla tradizione. Nuove idee e tecniche, di guizzi di genio e di follie standardizzate per quello che è diventato l’esclusivo marchio di fabbrica: “Sudario Brando”.

La mostra

La mostra “Sudario Brando. Da Fgius a Bracci di Ferra” offrirà oltre 80 tavole di uno tra i più significativi esponenti del fumetto italiano. Opere raccolte in importanti progetti come Bracci di Ferra e la rivista FGIUS!. In aggiunta a opere miste che, anche grazie ai testi curati da Niccolò Pugliese, permetteranno di raccontare più compiutamente la variegata arte di Sudario Brando.

Sudario Brando

Sudario Brando è un fumettista e illustratore. Nasce in Israele e in Francia. Alla fine degli anni 70 si trasferisce in Italia e grazie alle pubblicazioni della Corno si appassiona al mondo del fumetto. Esordisce nel 2015 con “Crom, il Segreto dell’Acciaio”, edizioni Play Seven. Nel 2016 pubblica i Tarocchi di Sudario Brando, una rivisitazione degli Arcani Maggiori. Nel 2017 per l’editore “Le Piccole Pagine”, viene pubblicato il saggio illustrato “Chi è Sudario Brando?”, scritto da Niccolò Pugliese e Tommaso Filighera.

Di recente ha collaborato con Sergio Bonelli Editore su “Dragonero Adventures” e con Bugs Comics, sulla testata “Mostri”. Esordisce come autore completo nel 2018, con la rivista a fumetti “FGIUS!”, per Edizioni Vitercomix. Nel 2019 collabora con “il Manifesto” e “Alias Comics”, creando il personaggio di SuperMarx. Al momento è all’opera sul progetto “Bracci di Ferra”.

TAG: , , , ,