Il meteo di questi giorni segnala in arrivo sull’Italia la tempesta di sabbia dal Sahara. Durante la settimana più calda di questa estate 2021, il cielo si offuscherà con nubi gialle e rossastre. Sarà protagonista un’atmosfera a dir poco surreale. Gran parte della penisola sarà interessata dall’evento. Le Marche potrebbero essere comprese nella fascia appenninica visto che il Lazio e la parte tirrenica saranno particolarmente colpite dal fenomeno atmosferico.
Meteo, il cielo diventerà rossastro
Nelle prossime ore l’anticiclone africano che sta attraversando l’Italia richiamerà correnti direttamente dal deserto del Nord Africa. Tale condizione atmosferica porterà grosse quantità di pulviscolo sul nostro Paese. La tempesta di sabbia tingerà il cielo di rosso e giallo. Il fenomeno dovrebbe durare fino a Ferragosto.
Sul Centro Italia in arrivo una tempesta di sabbia proveniente dal cuore del deserto del Sahara. Anche le Marche potrebbero essere interessate da questo particolare fenomeno atmosferico. Le macchine e i balconi della case saranno testimoni di questo passaggio di questo pulviscolo.
Estate rovente
Fino a Ferragosto previste temperature ai massimi stagionali. Con i 40 gradi arriveranno anche nuvole cariche di sabbia sahariana. L’alta pressione africana spingerà aria sempre più calde verso nord. Il caldo arriverà a caratterizzare le temperature anche dell’Europa centrale. Tutta Italia si troverà alle prese con una intensa ondata di calore africana e afa alle stelle.
Meteo Marche
Il caldo non risparmierà nemmeno le zone dell’entroterra marchigiano. Le minime oscilleranno intorno ai 32 gradi già dalle prime ore della mattinanta, mentre per le massime si supereranno i 40 gradi nelle ore più soleggiate della giornata. Da bollino rosso i capoluoghi dell’entroterra. Le città rivierasche potranno godere di qualche grado in meno nella colonnina di mercurio. Qualche nube a inizio settimana ma da martedì in poi sole prevalentemente su tutto il territorio associate a condizioni di umidità e di particolare disagio percepito.
Come proteggersi dal caldo
Con il gran caldo sale l’allerta per i colpi di calore. Come ogni anno le istituzioni sanitarie preposte diramano i noti consigli per la salute. Si raccomanda di bere molto e per piccoli, anziani e soggetti fragili di non uscire nelle ore più calde della giornata. Moderare anche il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e di alcolici. Rispettare il numero e gli orari dei pasti non trascurando mai una adeguata prima colazione. Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt e ridurre drasticamente quello di cibi ricchi di grassi.