Olimpiadi Tokyo 2020, l’Italia ha vinto 3 storiche Medaglie d’oro in un giorno. Trionfi azzurri, in tre diverse discipline: nella staffetta 4×100 maschile (Lorenzo Patta-Marcell Jacobs-Fausto Desalù-Filippo Tortu), nel Karate 75 Kg uomini (Luigi Busà) e nella Marcia 20 km donne (Antonella Palmisano).
Prosegue la “pioggia” di medaglie per l’Italia, alle Olimpiadi di Tokyo: finora, i nostri atleti hanno conquistato almeno una Medaglia al giorno. L’Italia sale, così, a quota 38 Medaglie, record assoluto alle Olimpiadi: è stato battuto il record di Los Angeles 1932 e Roma 1960 (36 Medaglie).
Olimpiadi Tokyo 2020, Italia 3 ori storici in un giorno
Olimpiadi 2021, l’oro dell’Italia nella staffetta 4×100
Olimpiadi 2021, Antonella Palmisano oro nella Marcia
Dopo l’impresa di Massimo Stano nella prova maschile, la corregionale pugliese Antonella Palmisano ha vinto la 20 km di Marcia femminile alle Olimpiadi 2021: ad esultare, al traguardo di una gara sfiancante, non solo per la distanza ma anche per il caldo, è stata l’atleta di Mottola (TA).
La sua gara è stata condotta sempre nelle prime posizioni, pur non partendo da favorita. Sin dall’inizio, la 30enne (che festeggiava il compleanno, proprio il giorno della gara), ha saputo imprimere il suo ritmo di gara, facendo selezione nel gruppo. Dopo 16 chilometri, Palmisano ha deciso di partire in fuga: ha provato a tenerle testa solo la cinese Yang, che però è rimasta attardata. La pugliese, così, ha distaccato tutte le avversarie, chiudendo in 1 ora, 29 minuti e 12 secondi (davanti alla colombiana Sandra Lorena Arenas e alla cinese Liu Hong).
“Adesso penso che andrò a rivedere questa gara. – ha detto l’atleta Antonella Palmisano – Oggi è il giorno del mio compleanno, volevo che i sacrifici fossero ripagati. Negli ultimi 5 chilometri ho sentito tutta l’energia dentro per andare avanti, la spinta di tutte le persone che mi hanno sostenuto. Ora ho voglia di sentire l’inno alle Olimpiadi; ieri Stano mi ha fatto venire i brividi, mi ha dato una grande carica. E poi la scia con gli ori di Jacobs e Tamberi alle Olimpiadi, e poi la Nazionale di Calcio agli Europei.
Olimpiadi 2021, trionfo di Luigi Busà nel Karate
Il siciliano Luigi Busà, conquistando un’inaspettata Medaglia d’oro alle Olimpiadi, ha fatto la storia non solo del Karate, ma dello sport italiano in generale: nella Finalissima del “Kumitè” (combattimento) categoria 75 kg, il “Gorilla di Avola” ha battuto l’ostico karateka azero Rafael Aghayev (cinque volte Campione del mondo), con il punteggio finale di 1-0. A 34 anni, potrebbe essere stata la sua prima e ultima Olimpiade (poichè il Karate non ci sarà nel 2024); per questo, l’oro conquistato vale moltissimo, per lui e per il Medagliere dell’Italia.
“Ho fatto 20 anni di gare, ma questa delle Olimpiadi è stata dura. – ha commentato Luigi Busà, dopo la Medaglia d’oro – Dopo una semifinale grandiosa, è arrivata la finale contro il rivale di una vita. Un sogno, è stato un anno che ha dell’incredibile. Una follia, un giorno ve lo racconterò. Questa è una doppia vittoria alle Olimpiadi, che dedico all’Italia e ai miei genitori”.
Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, Massimo Stano oro Italia nella Marcia