Quintana Ascoli: Manca sempre meno alla Giostra della Quintana di Ascoli, dedicata al Santo Patrono Sant’Emidio.
Domenica 1 Agosto, alle ore 14:30 da Piazza Ventidio Basso prenderà il via il corteo storico. Durante la sfilata, gli occhi saranno puntati sulle dame, le vere protagoniste della Giostra, prima che i cavalieri scendano in campo.
Quintana Ascoli, chi sono le sei dame
Ogni anno con il loro fascino e la loro bellezza impreziosiscono il corteo storico della Quintana di Ascoli Piceno. Sono loro le dame, le prime donne della Quintana della ripartenza,che con i loro meravigliosi abiti rappresenteranno ogni sestiere.
Il primo a presentare la propria dama è stato il Sestiere di Porta Romana, che per quest’edizione ha scelto Stefania Damiani, la splendida 43 enne, originaria di Castel Trosino, mamma di tre bambine, Maria Vittoria, Camilla e Martina.
Per il Sestiere di Sant’Emidio, invece sfilerà Valentina Galati, 45 anni, originaria di Agrigento ma ascolana dall’89.
Il Sestiere nero verde di Porta Maggiore che a Luglio ha sfilato con la coppia nobile, questa volta, visto il numero dei castellani e dei sestieranti è aumentato, ha scelto di essere rappresentato dalla dama, Barbara Mannocchi, moglie dell’assessore Nico Stallone, anche lui quintanaro doc.
Porta Tufilla si affida invece alla trentenne Federica Mazzanti che svolge la professione di medico nel servizio vaccinazioni.
Infine, la Piazzarola ha scelto Chiara Cicchi, titolare di un’edicola nel centro storico mentre il Sestiere di Porta Solestà, vincitore della Giostra di Luglio verrà rappresentato dalla giovanissima Elena Grazioli, laureata in chimica.
Saranno loro le sei dame che porteranno fortuna ai cavalieri giostranti nella Giostra di Agosto in programma Domenica 1 Agosto, Lorenzo Melosso per Porta Romana, Pierluigi Chicchini per Sant’Emidio, Mattia Zannori per Porta Maggiore, Massimo Gubbini per Porta Tufilla, Nicolas Lionetti per la Piazzarola e Luca Innocenzi per Porta Solestà.
Leggi anche Quintana Agosto 2021, programma e cavalieri della Giostra