Articolo
Testo articolo principale
Eventi Ascoli, martedì 27 luglio nella splendida cornice della Cava di Travertino presso la residenza dello scultore Giuliano Giuliani si terrà la presentazione del romanzo Loro di Roberto Cotroneo, edito da Neri Pozza Editore, con accompagnamento musicale a cura dell’Istituto Musicale G. Spontini e intervento di Luca Pantanetti di Scriptorama.
 
L’evento è realizzato in collaborazione tra il Portico di Padre Brown, la Libreria Rinascita, Fas Editore, l’Istituto Musicale G. Spontini, Cantine Fontursia, Chez Toi e Scriptorama.
 

Eventi Ascoli, “Loro” di Cotroneo

Può il memoriale di una giovane donna sconvolgere a tal punto da turbare persino coloro che si avventurano abitualmente nei recessi piú oscuri della mente? È quanto accade nelle pagine del romanzo Loro, nelle quali Margherita B. narra dei fatti accaduti nel 2018, quando prende servizio, stando alle sue parole, come istitutrice presso una famiglia aristocratica, gli Ordelaffi, in una magnifica villa progettata da un celebre architetto alle porte di Roma: la casa di vetro.
 
Il compito che le viene affidato è prendersi cura delle gemelline Lucrezia e Lavinia. Nella casa di vetro, tutto sembra meraviglioso quell’estate. Ogni cosa è scelta con gusto, con garbo, con dedizione. Le gemelle, identiche, sono una meraviglia di educazione e di talento. Lucrezia ama il pianoforte, Lavinia l’equitazione. Ma pochi giorni dopo l’arrivo di Margherita cominciano a rivelarsi presenze terrificanti. Sono loro, dicono le bambine, gli antichi ospiti della casa, tornati per riportare in luce l’orrore.
 
Si tratta di un romanzo fitto, intenso, con personaggi indimenticabili, che rivisita le ossessioni che da anni segnano la narrativa di Roberto Cotroneo: il tema della verità e dell’ambiguità, del bene e del male, della violenza, del sacro e della felicità, quando brucia fino a farsi cenere. Le sue pagine, oscure e strazianti, si muovono per territori sinistri, e indagano soprattutto quella terra di nessuno che è la nostra mente.
Un romanzo che, nel suo finale del tutto imprevedibile, è un omaggio alla grande letteratura e, nello stesso tempo, un racconto nitido che si muove dentro uno scenario torbido e sa guardare oltre l’ignoto. Alla fine, a prevalere saranno il fallimento di ogni ragione e il trionfo di un mondo che non è di questo mondo.
 

Chi è Roberto Cotroneo

 

Roberto Cotroneo è un giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario italiano. Ha diretto per molti anni le pagine culturali dell’Espresso e attualmente scrive per il Corriere del Ticino.
 
Nel 2003 esce per Mondadori Chiedimi chi erano i Beatles. Lettera a mio figlio sull’amore per la musica, un racconto sulla musica vista attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni. È stato finalista al Premio Campiello nel 1996 con Presto con fuoco. Nel 1999 vince il premio Fenice-Europa con il libro L’età perfetta. Nel tempo libero ama suonare il pianoforte.
 
Al termine della presentazione ci sarà un brindisi con l’autore offerto da Cantine Fontursia e una degustazione a cura di Chez Toi. L’acquisto del libro e la degustazione hanno un costo di 25 euro (costo libro 17 euro – costo degustazione 13 euro).
 
Per prenotazioni, è possibile scrivere all’indirizzo eleonora@rinascita.it oppure chiamare lo 0736259653 o il 3401543750.
 
 
Roberto Cotroneo
 
 
TAG: , , , , ,