Quintana Ascoli 2021: dopo un anno di stop per l’emergenza sanitaria, si avvicina il grande ritorno della Giostra con l’edizione in notturna, che si svolgerà sabato 10 Luglio. La seconda data della Quintana di Ascoli è fissata per domenica 1° Agosto.
A differenza del Palio di Siena (la cui edizione di Luglio non si è disputata), la Quintana di Ascoli Piceno tornerà a svolgersi regolarmente, con entrambe le edizioni, nei mesi di Luglio e Agosto, seguendo le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 (relative al corteo storico e al ristretto pubblico presente sugli spalti).
Come sempre, i sei Sestieri cittadini, che si sfideranno nella Giostra della Quintana di Ascoli, cercheranno di percorrere la pista nel minor tempo possibile (nel corso delle tre tornate a disposizione) e affronteranno il temibile “Moro” o “Saraceno” (il quale, con un braccio, regge un bersaglio, che i cavalieri devono colpire, cercando di ottenere più punti possibili). I sei Sestieri (elencati in ordine alfabetico) sono Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla e Sant’Emidio.
Quintana Ascoli 2021: programma e orari della Giostra di Luglio
Ecco il programma della Giostra della Quintana di Ascoli, nell’edizione di Luglio 2021 (diretta televisiva su VeraTv; diretta radiofonica e streaming Facebook-Youtube su Radio Ascoli).
- VENERDÌ 9 LUGLIO 2021
-Ore 19: Saluto alla Madonna della Pace e Sorteggio Giostra di Luglio (Piazza Sant’Agostino)
- SABATO 10 LUGLIO 2021
-Ore 19,30: Ammassamento figuranti e partenza Corteo Storico (Piazza Ventidio Basso)
- SABATO 10 LUGLIO 2021
-Ore 21,30: Giostra della Quintana, edizione notturna in onore della Madonna della Pace (Campo dei Giochi “Squarcia”).
Quintana Ascoli 2021: i sei cavalieri in gara per i Sestieri
Il Sestiere della Piazzarola ha deciso di far tornare il 22enne cavaliere faentino Nicholas Lionetti. Il giovane cavaliere tornerà a correre per i colori biancorossi, dopo qualche anno (la sua ultima partecipazione risale all’agosto 2018, con un terzo posto). Il nuovo comitato di Sestiere, dunque, ha scelto puntare su un promettente cavaliere per provare a vincere il Palio, che manca ai biancorossi dal 2009.
Il Sestiere di Porta Maggiore ha deciso di rinnovare la fiducia a Mattia Zannori, cavaliere 27enne di San Gemini. Mattia, nonostante la sua giovane età, vanta un curriculum cavalleresco di tutto rispetto e ha partecipato a diverse Giostre e Tornei cavallereschi italiani. Negli anni, ha partecipato alla “Giostra dell’Arme” di San Gemini. Inoltre, ha giostrato alla “Corsa all’Anello” di Narni. Cinque partecipazioni, poi, alla “Quintana di Foligno” (2016-2017-2018-2019-2020). Mattia Zannori ha, finora, partecipato a sei edizioni della Quintana di Ascoli Piceno, che diventeranno otto con le Quintane dell’anno 2021. A lui, i sestieranti chiedono di riportare il Palio in casa neroverde, dopo ben 39 anni (ultima vittoria nel 1982).
Il Sestiere di Porta Romana ha deciso di riconfermare il cavaliere ascolano di 20 anni Lorenzo Melosso. E’ un “figlio d’arte”, dato che il padre Franco ha vinto due Quintane, come cavaliere del Sestiere di Sant’Emidio (nel 1997 e nel 1998, gli ultimi due palii finora conquistati dall’Arme rossoverde). Nel maggio 2018, Lorenzo ha vinto la “Corsa all’Anello” di Narni, gareggiando con il Terziere “Mezule”. Nell’edizione di agosto 2019 (l’ultima pre-Covid), ha vinto la Giostra della Quintana, alla sua seconda partecipazione.
Il Sestiere di Porta Solestà ha deciso di puntare ancora su Luca Innocenzi, che è nato a Foligno e ha 38 anni. Ha iniziato ad andare a cavallo a 14 anni, spinto dalla passione del padre Roberto. Ha esordito nella “Giostra di Foligno” all’età di 19 anni, difendendo i colori del Rione “Pugilli”, ottenendo la prima vittoria nell’edizione di giugno 2007. Ha esordito alla Giostra della Quintana di Ascoli nel luglio 2007 (quando aveva 25 anni), con il Sestiere che ha sede a Porta Cappuccina. Tra il 2010 e il 2019, ha vinto 13 edizioni della Quintana di Ascoli con il Sestiere gialloblù.
Il Sestiere di Porta Tufilla ha riconfermato il suo cavaliere più vincente, ovvero il 38enne folignate Massimo Gubbini. Quest’ultimo è un plurivincitore della “Quintana di Foligno” (con sei trionfi totali), alla quale ha partecipato con i Rioni “Giotti” e “Croce Bianca”. Con il Sestiere di Porta Tufilla, Gubbini ha collezionato 6 successi in 24 partecipazioni alla Quintana di Ascoli Piceno, tra l’edizione di luglio 2008 e quella di agosto 2019. Alla Quintana di Ascoli, ha collezionato anche nove secondi posti.
Il Sestiere di Sant’Emidio, infine, ha scelto di affidarsi ad un nuovo cavaliere, dopo l’addio di Riccardo Raponi. E’ stato ingaggiato, infatti, il talentuoso cavaliere folignate Pierluigi Chicchini di 32 anni. Il cavaliere umbro, pur essendo un esordiente alla Quintana, è piuttosto competitivo: nel suo palmarès, infatti, ci sono due vittorie alla Giostra della Quintana di Foligno (nel settembre 2016 e nell’edizione di giugno 2019). Alla Giostra umbra, dal 2013 al 2020, ha difeso i colori del Rione “Pugilli”. Nel 2016, a 27 anni, ha vinto la sua prima Quintana folignate, battendo tutti i record di pista. Il compito di Chicchini sarà quello di far conquistare, al Sestiere di Sant’Emidio, l’agognata vittoria alla Quintana ascolana, dopo un digiuno di 23 anni (ultimo trionfo rossoverde nell’agosto 1998).