Ascoli Musei: I Musei Civici organizzano degli appuntamenti estivi dal titolo “Viaggia nel tempo con Ascoli Musei”, delle attività ludico – didattiche dedicate ai bambini che si svolgeranno nell’estate del 2021.
L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni, è tesa alla scoperta delle mostre temporanee della città. Si partirà dall’Ufficio Informazioni Turistiche presso Piazza Arringo n. 7 per recarsi nei luoghi interessati attraverso uno spostamento a piedi.
Ascoli Musei, il programma completo
I Musei Civici di Ascoli Piceno in vista dell’estate organizzano degli appuntamenti dal titolo “Viaggia nel tempo con Ascoli Musei”, delle attività ludico – didattiche dedicate ai bambini.
I gestori , INTEGRA – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura e Il PICCHIO – Consorzio di Cooperative Sociali Cattoliche, in accordo con il direttore delle collezioni civiche Stefano Papetti, organizzano delle attività didattiche, che si svolgeranno ogni sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 a partire da Sabato 19 Giugno 2021.
L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni, è tesa alla scoperta delle mostre temporanee della città.
Si partirà dall’Ufficio Informazioni Turistiche presso Piazza Arringo n. 7 per recarsi nei luoghi interessati attraverso uno spostamento a piedi.
Il percorso sarà immaginato come un viaggio nel tempo dal XV al XXI secolo: dagli antichi codice della biblioteca personale di San Giacomo della Marca in prestito dal Museo Civico di Monteprandone, passando per gli stemmi nobiliari affrescati nel Forte Malatesta, per terminare con le straordinarie opere della mostra “La ricerca della Bellezza” della Collezione Cavallini Sgarbi e con la “Mostra d’arte: Un posto come un altro dove appendere il cappello” presso la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini.
Le attività si svolgeranno all’aperto, nei luoghi antistanti alle strutture museali e nel pieno rispetto delle normative anti Covid- 19.
Il costo dell’attività è di 10 € a bambino per ciascun laboratorio, (70 € nel caso in cui si volesse partecipare a tutte le iniziative) che includono l’ingresso al museo, visita guidata, laboratorio didattico e dei gadget per ogni partecipante.
Punto di partenza: Ufficio informazioni turistiche, Piazza Arringo n.7
Ecco tutte le tappe:
- 19 Giugno – “I codici della Libreria di San Giacomo della Marca”,Pinacoteca Civica, giardini comunali,
- 26 Giugno – “I codici della Libreria di San Giacomo della Marca”, Pinacoteca Civica, giardini comunali,
- 3 Luglio – “Venite All’ombra Dei Gran Gigli D’oro”,Forte Malatesta, giardino antistante,
- 10 Luglio – “Venite All’ombra Dei Gran Gigli D’oro”,Forte Malatesta, giardino antistante,
- 17 Luglio – “La ricerca della Bellezza, Collezione Cavallini Sgarbi”,Palazzo dei Capitani, chiostro,
- 24 Luglio – “La ricerca della Bellezza, Collezione Cavallini Sgarbi”,Palazzo dei Capitani, chiostro,
- 31 Luglio – “Mostra d’arte: Un posto come un altro dove appendere il cappello”,Galleria d’ Arte contemporanea “O. Licini”, chiostro del Polo Sant’Agostino,
- 7 Agosto – “Mostra d’arte: Un posto come un altro dove appendere il cappello”,Galleria d’ Arte contemporanea “O. Licini”, chiostro del Polo Sant’Agostino.
Prenotazione obbligatoria:(posti limitati – n. minimo partecipanti 6/ n. massimo partecipanti 10).
Info e prenotazioni: (+39) 0736 298213 | (+39) 333 327 6129, info@ascolimusei.it | www.ascolimusei.it | FB & IG @ascolimusei.