Articolo
Testo articolo principale

A un anno dalla chiusura dei cosiddetti “luoghi della cultura” il Cinecircolo di Monticelli Don Mauro- Nel corso del Tempo e il Nuovo Cineteatro Piceno si sono uniti per realizzare Ascoli Cinema On, una rassegna cinematografica online.

Arriva il terzo appuntamento in programma Venerdì 23 Aprile alle 21 con la presentazione di due film italiani: il Bene mio di Pippo Mezzapesa e Magari di Ginevra Elkann .

Ascoli, come funziona il cinema online

Per ancora qualche mese ci dovremo accontentare di guardare i nostri film preferiti solo online visto che la riapertura di cinema e teatri non sappiamo per quando è prevista. Ma nel frattempo, ad Ascoli,  il Cinecircolo e il Cineteatro Piceno hanno unito le loro idee per dare vita ad  una rassegna cinematografica in modalità online, denominata Ascoli Cinema On.

Si tratta di un progetto, nato dalla volontà di ritrovarsi, appassionati, esperti, amanti del cinema, tutti insieme, riproponendo, anche se in modo diverso, quei momenti di incontro intorno ad un tema, un film, una retrospettiva ed è senza dubbio anche  un modo di essere presenti e vicini agli appassionati che settimanalmente animavano le sale del Cinema Piceno e del Cinecircolo.

Spirito dell’iniziativa, nell’attesa di tornare in sala, è ricreare quella atmosfera, fare la stessa cosa anche con ciò che ci viene offerto adesso dal mondo dello streaming. Ed è quello che si prefigge di fare Ascoli Cinema On, proponendo  una serie di appuntamenti dove si incontrano, intorno ad un film, esperti, appassionati, ma, anche ospiti, registi, attori, sceneggiatori, protagonisti dei film in rassegna.

In ogni incontro verranno presentati film, ci saranno conversazioni sul cinema, sul particolare momento, sul percorso che sta attraversando, sulle prospettive. Si parlerà del rapporto tra distribuzione dei film nelle sale cinematografiche e servizi on demand. L’obiettivo principale di questi appuntamenti è quello di tenere accesa la voglia di stare insieme, di vedere un bel film, di affrontare un tema attraverso il linguaggio cinematografico, di colmare un pò l’attesa di tornare in sala. L’intento è anche quello di offrire una guida attenta e consapevole delle piattaforme streaming, un “orientamento streaming”, una “bussola” alla ricerca di film di qualità sulle differenti piattaforme. Aspettando di tornare in sala, di vivere insieme la proiezione di un film, di condividerne le emozioni.

Il terzo appuntamento in programma

In vista della attesa riapertura delle sale cinematografiche, arriva il terzo appuntamento, venerdì 23 Aprile, alle 21, di Ascoli Cinema On – Rassegna cinematografica online organizzata dal Cinecircolo Don Mauro e dal Nuovo Cineateatro Piceno.
Nei primi due appuntamenti Mario Lucadei, vicepresidente del Cinecircolo Don Mauro, Francesco Massarelli, critico cinematografico, esperto degli sviluppi cinematografici del momento e Ina Komino del Nuovo Cineteatro Piceno hanno tracciato il percorso fra una serie di film che è possibile trovare sulle piattaforme di cinema on demand parlando soprattutto di cinema italiano con incursioni anche nel panorama danese e greco. Ospite della scorsa puntata è stato il regista e sceneggiatore Francesco Bruni che ha presentato il suo ultimo film: Cosa sarà.
Venerdì sera si continuerà con la presentazione di due film italiani: il Bene mio di Pippo Mezzapesa e Magari di Ginevra Elkann e con uno Speciale Oscar – Una guida alle candidature sulle piattaforme streaming.
Anche stavolta, l’evento avrà un ospite d’eccezione: si tratta di Marco Pettenello, sceneggiatore di tantissimi film di Carlo Mazzacurati e, tra gli ultimi, di L’ordine delle cose, Il grande passo e Lontano lontano.
Sarà possibile seguire la serata sul canale YouTube di Radio Ascoli Tv e sui canali social del Cinecircolo Don Mauro e del Nuovo Cineateatro Piceno.
Ascoli Cinema On è un progetto, nato dalla volontà di ritrovarsi, appassionati, esperti, amanti del cinema, tutti insieme, riproponendo, anche se in modo diverso, quei momenti di incontro intorno ad un tema, un film, una retrospettiva. E’ un modo di essere presenti e vicini agli appassionati che settimanalmente animavano le sale del Cinema Piceno e del Cinecircolo.
L’obiettivo principale di questi appuntamenti quindicinali è quello di tenere accesa la voglia di stare insieme, di vedere un bel film, di affrontare un tema attraverso il linguaggio cinematografico, di colmare un pò l’attesa di tornare in sala. L’intento è anche quello di offrire una guida attenta e consapevole delle piattaforme streaming, un “orientamento streaming”, una “bussola” alla ricerca di
film di qualità sulle differenti piattaforme. Aspettando di tornare in sala, di vivere insieme la proiezione di un film, di condividerne le emozioni. L’intento degli ideatori è quello di continuare con il progetto anche una volta che le sale saranno riaperte, dando spazio alla presentazione dei film che si troveranno in sala.

TAG: , ,