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Regione Marche, da ieri anche nella provincia di Pesaro e Urbino è operativo il Numero unico europeo per le emergenze 112 che concentra, in una sola numerazione, tutte le chiamate di soccorso

“Abbiamo completato la copertura delle Marche, ora interamente servite da questo servizio, condiviso insieme alla Regione Umbria. La trasmigrazione, per le Marche e l’intera Umbria, è avvenuta nell’arco di tre mesi, procedendo per distretti telefonici. È stato un grande lavoro di squadra, ultimato nei tempi previsti, per offrire alla popolazione soccorsi migliori e tempestivi, nel rispetto della normativa europea che ha introdotto il Nue. Un ringraziamento va ai tecnici regionali di Marche e Umbria che hanno operato con grande professionalità e dedizione, approntando un moderno servizio per gli oltre 2.400.000 abitanti (1.538.000 marchigiani e 888.908 umbri) delle due regioni” riferisce l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.

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Regione Marche, come funziona il Nue

Il Numero unico europeo 112 concentra, in un’unica numerazione, tutte le chiamate di soccorso.

Componendo il 112, da rete fissa e mobile, si entrerà in contatto con la Centrale unica di risposta Marche-Umbria, localizzata ad Ancona, nella cittadella della Regione Marche. La Cur gestisce le richieste di emergenza delle due regioni, smistandole, a seconda della situazione, ai Carabinieri (112), alla Polizia (113), ai Vigili del fuoco (115) e al soccorso sanitario (118), le cui numerazioni resteranno comunque attive.

È possibile e consigliabile contattare la Centrale Nue 112 tramite l’applicazione 112 Where ARE U, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone (sia per Android sia per Ios). Tramite l’app si avrà una localizzazione geografica e precisa di chi chiama, facilitando le operazioni di intervento anche se non si è in grado di rispondere: oltre che a voce è infatti possibile interagire con i soccorritori in chat e con chiamate mute. Inoltre, la geolocalizzazione risulta cruciale per gestire i soccorsi, senza i rischi di errore dovuti all’inevitabile concitazione del momento.

Il Nue 112 è accessibile anche alle persone diversamente abili e garantisce un’assistenza multilingue con interprete.

Centrale di risposta Marche-Umbria: i numeri

A oggi la Cur Marche e Umbria (attiva dal 10 dicembre 2020) ha gestito 168.959 chiamate. Il tempo di attesa, da parte dei cittadini, per la risposta della centrale, è stato di 3 secondi (al di sotto dei tempi medi di gestione previsti dal ministero dell’Interno).

A regime saranno servite dal Nue 112 Marche-Umbria: 5 Centrali Operative dell’Emergenza Sanitaria, 19 Sale Operative della Polizia di Stato, 27 Centrali Operative dell’Arma dei Carabinieri, 6 Sale Operative dei Vigili del Fuoco, 1 Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

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