Coronavirus in Italia: Oltre al nuovo dpcm in arrivo dopo Pasqua, il premier Draghi sta valutando l’ipotesi di costituire un nuovo piano riguardante la campagna vaccinale con l’obiettivo principale di arrivare a 500 vaccinazioni al giorno, così da permettere qualche riapertura entro l’estate.
Inoltre le varie Regioni premono affinché si possano costituire punti di vaccinazione minori, specialmente in quei territori, dove non è semplice raggiungere quelli principali.
Coronavirus in Italia, il Piano Vaccini di Draghi
Si svolgerà durante la giornata di oggi l’incontro tra le Regioni e il Premier Draghi durante il quale si parlerà dei vaccini.
La cosa certa è che l’obiettivo principale del Premier è quello di raggiungere 500 mila somministrazioni al giorno, visto che al momento è l’unica soluzione affinché si possa tornare a riprendere un minimo di normalità entro l’estate. Dall’altra parte, cosa chiedono le Regioni? Sicuramente più dosi, in tempi rapidi e un calendario dei vaccini in arrivo.
Infatti, proprio entro questa settimana, dovranno arrivare in Italia oltre 1 milione di dosi di Pfizer, 500 mila dosi di Moderna e 1,3 milioni di Astrazeneca e cosa fondamentale sarà decidere come ripartire queste dosi tra le varie regioni; al momento quello in base alla popolazione residente, senza il calcolo degli under 16.
Inoltre i vari Governatori chiedono la costituzione di piccoli punti vaccinali, soprattutto per quelle regioni dove non è semplice raggiungere quelli principali, come in Sicilia, in Calabria e in Liguria.