Articolo
Testo articolo principale

Si chiama Salva centri storici, la misura che prevede che chi affitta più di quattro case verrà trattato fiscalmente come un’impresa. “Si tratta di una misura particolarmente importante per la nostra realtà turistica, non solo del Piceno ma dell’intera regione, considerando le bellezze dei borghi che contraddistinguono tutto il territorio marchigiano” ha affermato il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. di Ascoli,  Leo Crocetti.

Ascoli Piceno, una nuova misura per il nostro territorio 

Una nuova misura economica dedicata a chi affitta più di quattro case di essere trattato come se fosse un’impresa. “Molto positiva l’approvazione di questa misura che riporta i B&B ad essere al centro dell’accoglienza; ospitando turisti e offrendo tutte le prelibatezze enogastronomiche locali. La modalità degli affitti brevi hanno portato nel nostro territorio un tipo di turismo molto interessante, a cui non si può certo rinunciare, ma è giusto regolamentarlo anche per evitare che i centri storici si svuotano dei loro abitanti. Del resto stiamo ancora pagando lo scotto del sisma che ha portato tanti cittadini a lasciare i paesi dell’entroterra” ha  spiegato il Presidente Leo Crocetti.

Il Presidente del Collegio Geometri ricorda inoltre che “il Governo Draghi prevedere un prolungamento, almeno fino a tutto il 2023, del termine entro il quale effettuare le spese per interventi di efficienza energetica e di adeguamento antisismico degli edifici, per poter beneficiare della detrazione del cosiddetto Superbonus 110% nonché delle conseguenti norme per la cessione del credito d’imposta e sconto in fattura. Le procedure tecniche e finanziarie per poter accedere al Superbonus 110%  sono estremamente complesse, e molti aspetti e dubbi applicativi, vengono costantemente aggiornati e chiariti con circolari delle Agenzie delle Entrate.

Questo fa sì che i termini di validità del Superbonus, previsti dalla legge di bilancio 2021 (legge 178 del 2020) siano estremamente ridotti e rischiano di vanificare l’impatto positivo dello stesso beneficio fiscale.

Ed ecco che con il prolungamento fino a tutto il 2023 del termine, l’importante beneficio fiscale può continuare a consentire e accelerare la ristrutturazione e l’ammodernamento del nostro patrimonio edilizio”.

Leggi anche Ascoli, 17 e 18 marzo il parcheggio di San Pietro in Castello chiuso per lavori

TAG: , ,