Comune Ascoli, l’Amministrazione ha pubblicato la determina relativa all’erogazione di contributi straordinari in favore dei circoli ricreativi per anziani presenti sul territorio comunale.
Nel dettaglio sono 16 i circoli per anziani che, dopo aver risposto al bando pubblicato dal Comune, beneficeranno del contributo, per un totale di 26.900 euro erogati.
Leggi anche: Scuola Marche: esempio virtuoso di gestione di finanziamenti comunali per la didattica
Comune Ascoli: le dichiarazioni del sindaco
“Lo stanziamento di questi fondi va letto come volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di sostenere e supportare i circoli ricreativi per anziani del territorio: questi infatti sono parte integrante del tessuto sociale della nostra città. Tali circoli, dislocati nel centro storico e nelle nostre frazioni, rappresentano un vero e proprio punto di riferimento soprattutto per la fascia più anziana della popolazione. Da marzo dello scorso anno, i circoli per anziani stanno purtroppo affrontando un profondo periodo di crisi e per loro risulta davvero difficile far fronte alle spese fisse che devono comunque continuare a sostenere. Per questo motivo abbiamo deciso di erogare questi contributi, per mostrare concretamente la nostra vicinanza ai circoli ricreativi per anziani del territorio”, ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti.
Comune Ascoli: le dichiarazioni dell’assessore ai servizi sociali
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni: “La pandemia ha generato tante difficoltà a livello economico e sociale. Come Amministrazione abbiamo messo in campo tanti aiuti in favore di cittadini, famiglie e di quanti avevano bisogno, ma siamo voluti intervenire con un reale sostegno anche nei confronti dei circoli ricreativi per anziani: senza un adeguato supporto economico, si corre il serio rischio che tali circoli possano definitivamente chiudere. E non possiamo permetterlo, visto il cruciale ruolo che rivestono per i nostri anziani, spina dorsale e fulcro della nostra società. Per questo motivo abbiamo stanziato un totale di 26.900 euro in favore dei circoli ricreativi per anziani, sostenendoli concretamente nell’attesa che possano tornare a svolgere ogni giorno le loro attività” ha concluso l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni.