Trasporti Marche, la Regione destina 3,1 milioni di euro ai Comuni per il miglioramento delle fermate degli autobus. Lo annuncia l’Assessore ai Trasporti Guido Castelli che nei giorni scorsi ha proposto il provvedimento approvato dalla giunta. “Lo scorso anno, è stato attivato un programma di finanziamenti, nell’ambito del Piano Investimenti 2019-2021, destinati ai Comuni ed alle Unioni dei Comuni marchigiani e finalizzati al miglioramento delle fermate del trasporto pubblico locale su gomma.
Trasporti Marche, i fondi destinati al miglioramento delle fermate
L’iniziativa nata lo scorso anno con cui è stato attivato un piano di finanziamenti destinati ai comuni e alle unioni dei comuni con lo scopo di migliorare le fermate del trasporto pubblico locale verrà attivata anche quest’anno.
Come ha spiegato l’Assessore Regionale ai Trasporti, Guido Castelli, “anno scorso ha riscosso un notevole successo: sono state presentate istanze per un ammontare di oltre 5 milioni di euro a fronte della disponibilità pari a 2 milioni. Con gli oltre 3 milioni appena stanziati dunque, contiamo di far scorrere le graduatorie e finanziare in questo modo gli interventi giudicati ammissibili in graduatoria ma non ancora finanziati per carenza di fondi”.
Allo stato attuale risultano infatti assegnati finanziamenti, per l’ammontare disponibile di 2 milioni a 136 interventi su 397 ammissibili. Risultano invece ultimati 37 interventi su 37 finanziati per l’annualità 2020. “L’atto prevede inoltre che all’esaurimento della graduatoria attuale, in caso di permanenza di disponibilità in bilancio, sia demandata al dirigente della P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità la pubblicazione di un nuovo bando” ha concluso.
Leggi anche Trasporti Marche, arrivano gli autobus mangia smog con il progetto Purify & Go