Il Comune di Cossignano ha presentato la propria candidatura al Premio “Piccolo Comune Amico”. Un’iniziativa promossa da Codacons nell’intento di favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani. I centri con meno di 5.000 abitanti sono alla base di questa votazione. Cossignano è l’unico paese ad essersi candidato nel Piceno. Nutrita invece la schiera delle partecipanti marchigiane tra cui Amandola, San Ginesio, Serrapetrona, Smerillo e molte altre. Verranno premiati i 25 comuni italiani che riceveranno più voti. L’ombelico del Piceno si è candidata nella categoria agroalimentare e culturale. Come punti di forza per la votazione, la sua storia e la tradizione medievale del luogo.
Il premio “Piccolo Comune Amico”
Il Codacons, insieme a Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, con il patrocinio di Anci e Uncem, ha creato il progetto “Piccolo Comune Amico”, per promuovere lo sviluppo dei piccoli Comuni italiani. La premiazione avverrà con un grande evento dedicato, il prossimo 19 marzo a Roma. Il premio consisterà anche nella proposta di campagne promozionali gratuite, sia nelle aree di servizio della rete autostradale sia sui social e sulla stampa, capace di portare alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo e in più lingue.
Come votare per Cossignano
Per votare Cossignano a “Piccolo Comune Amico” si richiede l’invio della copia della propra carta d’identità. Il documento potrà essere spedito tramite email all’indirizzo demografici@comune.cossignano.ap.it. Possibilità attive anche di invio tramite Whatsapp al numero 3287715434 oppure tramite i canali social del Comune di Cossignano. Per votare c’è tempo fino al 10 febbraio 2021.