Questa mattina il Sindaco Marco Fioravanti e l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni hanno salutato i ragazzi che hanno superato le selezioni del bando del Servizio Civile Universale.
Sono 28 i ragazzi che saranno impiegati nei vari uffici del Comune di Ascoli e nei diversi Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII a partire dal 3 Maggio.
Servizio Civile Universale al Comune di Ascoli
“È un piacere incontrare giovani così pieni di entusiasmo. Sono certo che ognuno di loro, come altri in passato, sapranno cogliere le numerose opportunità di crescita professionale che questa esperienza può portare. Vedere la macchina amministrativa dal suo interno sarà anche un’importante occasione di formazione civica” ha dichiarato il Sindaco Marco Fioravanti salutando i 28 ragazzi che sono stati selezionati per svolgere il Servizio Civile Universale nel Comune di Ascoli.
Come funziona il Servizio Civile Universale
Il Comune di Ascoli Piceno in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XXII (comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta) nei mesi scorsi, ha visto approvato e finanziato un progetto per 28 volontari da impiegare nel Servizio Civile Universale .
Il Progetto denominato Generazioni Vincenti e rientrante nel più ampio programma Coesione Sociale Marche presentato in partnerariato con altri 8 Enti di servizio civile della Regione Marche, riguarda il settore dell’Assistenza a disabili, anziani o adulti in condizioni di disagio e prevede la realizzazione di attività atte a ridurre le condizioni di isolamento marginalizzazione e disagio legati alle condizioni di anzianità e disabilità.
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità che l’Ambito Territoriale Sociale XXII ha via via implementato coinvolgendo nuove sedi e nuovi servizi. Un’occasione per i ragazzi e ragazze che hanno partecipato e parteciperanno a questi progetti di avvicinarsi al mondo del lavoro.
Il Servizio Civile è rivolto ai giovani che hanno un’età compresa i tra i 18 e i 28 anni e prevede un impegno di 12 mesi per un totale di 1145 ore nell’arco dell’anno, per i progetti che durano un anno o 765 ore per i progetti che hanno una durata di otto mesi. Il rimborso mensile è di € 439,50.