Articolo
Testo articolo principale

Unicam, la Regione Marche ha stanziato dei fondi per la realizzazione di un Centro Studenti all’interno del campo universitario dell’ateneo di Camerino.

“Quando parliamo di un’opera pubblica dovremmo considerare un fatto che spesso passa in secondo piano: che intorno alla realizzazione di una strada, un ponte, una ferrovia, un ospedale o un edificio scolastico, si genera un valore che va ben oltre il progetto e la relativa costruzione, e riguarda lo sviluppo socio-economico che quella stessa opera è in grado di generare nel medio-lungo periodo per chi vive e lavora in quello specifico territorio”, sono le parole di Francesco Baldelli, assessore regionale alle Infrastrutture, Viabilità, Governo del Territorio, Lavori Pubblici, Politiche per la Montagna e le Aree Interne, nell’annunciare il cofinanziamento della Regione per il nuovo Unicam Student Center, un’opera a servizio del Campus Universitario Unicam di Camerino.

Leggi anche: Regione Marche, lanciato il Buono Mobilità Studenti per rimborsare gli abbonamenti non utilizzati

Unicam, la costruzione del nuovo centro

La costruzione, il cui costo è stimato intorno ai 10 milioni di euro, di cui 3 a carico della Regione Marche, 2 della Protezione Civile, 1 di Bankitalia e il restante con Fondi assegnati dal Miur, è prevista all’interno del Campus Universitario Unicam, il più importante fulcro della vita universitaria della cittadina maceratese, posto a circa 1 km a nord rispetto al centro, in un’area non distante dai Poli didattici delle Scuole di Scienze e Farmacia. Il nuovo Unicam Student Center, inserito all’interno del Piano Particolareggiato PP6 di iniziativa pubblica e localizzato entro il perimetro territoriale definito dal PRG vigente, prevede l’ampliamento del Campus con 140 posti letto per gli studenti e la realizzazione di uffici, sale riunioni, auditorium, interno ed esterno, un’aula da 80 posti, una piccola biblioteca, una zona-studio ed altri servizi annessi.

“E’ un piacere doppio perché coinvolge in un unico intervento due deleghe fondamentali dell’Assessorato, quella dei Lavori Pubblici e quella delle Aree Interne. A tutto ciò aggiungo anche il particolare impatto che il Campus avrà anche per il rilancio di una delle zone più colpite dal sisma del 2016”, sottolinea Baldelli.

Regione Marche, le finalità del progetto

“Con questo progetto si vuole anche dar vita ad un luogo-simbolo attraverso cui gli studenti si sentano rappresentati e partecipi di una comunità, un luogo che agisca come cuore pulsante del campus e rifletta la cultura universitaria camerte, che sia altresì luogo di aggregazione e conoscenza, che fornisca spazi per servizi di supporto all’intero bacino di utenti del campus e dell’università in generale, un hub che unisce e crea identità, aprendo possibilità inaspettate di incontri e collaborazioni”, si legge nella Delibera regionale.

“Con la sottoscrizione della convenzione la Regione Marche si impegna al cofinanziamento dell’opera e a gestire, insieme alle altre Amministrazioni aderenti, la realizzazione dell’intervento all’interno del campus universitario di una città che dev’essere un punto di riferimento per una comunità, quella dell’Alto maceratese, resa ancor più fragile dal combinato drammatico di sisma e pandemia”, conclude Baldelli.

Leggi anche: Confindustria Centro Adriatico: grave la mancata estensione della Decontribuzione Sud al Piceno e al Fermano

TAG: , , , ,