Cna Marche fa il punto sull’attuale situazione economica: “le imprese turistiche, della ristorazione, dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico e tradizionale dell’area del cratere stavano cercando, faticosamente e con tanti sacrifici, di risollevarsi e ripartire, quando su di loro è piombata la crisi pandemica. Per chi vive di turismo, nelle zone del sisma, ma anche in tutte le Marche, resistere è un’impresa sempre più difficile”.
Per aiutarle a non gettare la spugna e chiudere bottega, Cna Marche ha messo in campo il progetto Homo Faber, le Marche del saper fare, un viaggio nella terra delle eccellenze, con il sostegno della Regione Marche e la collaborazione tecnica di Globe Inside.
Cna Marche, cos’è il progetto Homo Faber
Partito dalle aree terremotate, il progetto Homo Faber è nato con gli obiettivi di favorire la promozione di prodotti turistici e di valorizzare le esperienze identitarie dei territori, facendo perno sull’artigianato e sulle piccole imprese. Grazie a un cofinanziamento della Cna Marche è stato poi esteso a tutta la regione, con azioni finalizzate ad incentivare gli itinerari integrati tra città d’arte, borghi, località minori dove lavorano i protagonisti del Made in Marche. Obiettivo finale quello di mettere a sistema l’intera filiera turistica, per evitarne le frammentazioni e permettere alle sue componenti, di marciare unite.
“Il progetto si propone di sostenere le strategie e le politiche turistiche della Regione Marche, ideando nuovi percorsi del gusto, dei sapori e dei saperi della tradizione manifatturiera tipica marchigiana attraverso incontri sul territorio, la creazione di un marchio di qualità artigiana e di un portale dedicato agli imprenditori della ricettività ed ai tour operator e alla digitalizzazione del prodotto turistico marchigiano”, spiega il responsabile Unione Turismo e Commercio Cna Marche, Gabriele di Ferdinando.
Cna Marche, gli incontri virtuali in programma
Messi temporaneamente da parte, per cause di forza maggiore imposte dal Covid, gli incontri e le iniziative sul territorio, il progetto Homo Faber non si è fermato: da domani infatti prende il via una serie di seminari virtuali dedicati alle aziende agroalimentari marchigiane. Seguiranno altri incontri riservati all’artigianato tipico e agli operatori della ricettività.
Nei giorni 18, 19 e 20 novembre 2020 dalle ore 17:30 alle ore 18:45 si svolgeranno i webinar riservati ai rappresentanti delle imprese dei settori agroalimentari. Gli incontri saranno tenuti da Giacomo Andreani, Ceo Expirit & Travel Experience Designer.
Mercoledì 18 novembre si parlerà di Agriturismi, Ristoranti, Ospitalità rurale, Allevamenti e Olio extra vergine (iscrizione disponibile al link https://bit.ly/ospitalitàrurale), giovedì 19 novembre di Vino e altre bevande (https://bit.ly/Vinoebevandealcoliche) e, infine, venerdì 20 novembre di Altre produzioni agroalimentari come confetture, miele, formaggi, pasta, salumi, ecc. (https://bit.ly/Altreproduzioni).