La puntata di Melaverde su Canale 5 di domenica 18 ottobre sarà dedicata alle Storie di pastorizia e alla razza bovina Marchigiana dei 400 soci Bovinmarche.
In particolare, a partire dalle 12, sarà raccontata la transumanza sui Sibillini, la mungitura in quota, le particolarità della razza bovina Marchigiana, le ricette che hanno fatto la storia delle Marche, e poi incontri, progetti, personaggi e curiosità. Lo storico programma delle reti Mediaset racconterà la biodiversità, l’agricoltura e la natura della regione Marche attraverso il racconto che Bovinmarche, capofila della filiera agroalimentare Carni della Marca, farà ai conduttori Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.
Leggi anche: Giornate FAI d’autunno: i luoghi visitabili ad Ascoli Piceno
Melaverde, i temi della puntata di domenica 18 ottobre
“Le piccole aziende socie da sempre costituiscono un baluardo nella tutela dell’ambiente, una garanzia di qualità del nostro prodotto e una rete sociale unica sul territorio italiano” sottolinea Domenico Romanini, presidente Bovinmarche nell’annunciare la puntata di domenica, che sarà suddivisa in due parti, Bovino marchigiano e Storie di pastorizia. La prima racconterà gli allevatori di bovini e suini della provincia di Pesaro e Urbino, la seconda la seconda sarà dedicata agli allevatori ovini della provincia di Ascoli Piceno, dell’associazione di allevatori delle Marche.
Ellen Hidding e Vincenzo Venuto incontreranno e intervisteranno i soci Bovinmarche e il direttore Paolo Laudisio, per parlare poi con macellai pronti a svelare le migliori tecniche di cottura della Marchigiana, con massaie pronte a cucinare le ricette tipiche delle Marche, con una comunità di pastori che ha scelto la regione per i suoi pascoli, con i rappresentanti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i suoi volontari, con allevatori che hanno scelto di recuperare un incrocio storico di suino marchigiano e con famiglie testimoni dell’impegno che ha reso la filiera agroalimentare Carni della Marca un’eccellenza italiana.
Leggi anche: Castorano, i ragazzi della consulta giovanile impegnati per l’ambiente