Carnevale Ascoli 2020: si sono svolte nella Sala della Ragione, a Palazzo dei Capitani, le premiazioni ufficiali dell’edizione 2020 del Carnevale ascolano, che erano state rinviate a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid-19. Hanno partecipato all’evento il Presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” Marco Olori, il vice Sermarini, il sindaco Fioravanti, il presidente del Consiglio comunale Bono, l’assessore Vallesi e Paolo Angelini (il Re Carnevale 2020).
Nell’appuntamento, sono stati consegnati tutti i premi speciali, oltre agli attestati per i primi tre gruppi classificati, per ciascuna categoria del tradizionale Concorso in Maschera. Il presentatore della cerimonia è stato Stefano Traini.
Il sindaco di Ascoli Piceno, durante la cerimonia, ha ricordato: “Il Carnevale di Ascoli è uscito indenne, per quel che riguarda il programma, dagli effetti del Coronavirus, e ha rappresentato un momento importante di aggregazione sociale”.
Carnevale Ascoli 2020: Mascherina d’Oro a Carmelita Galiè, ad Amedeo Lanciotti quella d’Argento
Il riconoscimento più prestigioso del Carnevale di Ascoli 2020, ovvero la “Mascherina d’Oro 2020”, è stato assegnato a Carmelita Galiè, da sempre animatrice del Carnevale ascolano che ora, per un anno, sarà la Regina Carnevale 2021. La “Mascherina d’Argento” è andata, invece, ad Amedeo Lanciotti (che, nelle ultime edizioni, ha indossato i panni della maschera “Buonumor Favorito”)
Era molto atteso anche il verdetto per l’assegnazione del Premio “Ottorino Pignoloni”, dedicato ad uno dei pilastri del Carnevale ascolano, prematuramente scomparso, che è stato consegnato da sua moglie. Il riconoscimento è andato a Massimo Massetti, il Presidente del “Consiglio degli anziani” della Quintana, che è anche uno dei protagonisti del Carnevale, col suo gruppo.
Altro Premio, quello intitolato all’avvocato Giangiacomo Lattanzi, assegnato dall’associazione “Gli amici del Capannone”, che hanno istituito il Premio: ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato Camillo Di Lorenzo (un altro dei “veterani” del Carnevale ascolano).
Un altro tradizionale Premio, è quello assegnato ogni anno dall’emittente radiofonica Radio Ascoli, destinato alla migliore “Maschera comunicattiva”: è risultato vincitore il gruppo “Valle Castellana… ce veneme, nen ce veneme megghie”.
Sono stati assegnati anche i Premi per gli importanti concorsi fotografici, di livello nazionale e internazionale. Infine, l’associazione “Il Carnevale di Ascoli” ha voluto ricordare, con un riconoscimento, il compianto Armando Bianchini, che tanto ha dato alla kermesse carnascialesca, nel corso degli anni. Tutta la cerimonia si è svolta secondo il più rigoroso rispetto dei protocolli Covid, con ingressi scaglionati in base al programma di premiazione (con le autocertificazioni, l’utilizzo di mascherine, il rispetto del distanziamento e di ogni altra misura di sicurezza).
Carnevale Ascoli 2020: la classifica di tutte le categorie del Concorso
Ecco i verdetti finali, espressi dall’apposita Giuria, per quel che riguarda tutte le categorie del Concorso in Maschera 2020.
Vincitore assoluto del Concorso, è stato il gruppo “E’ revenut i p’cciu’ ‘npiazza”.
Categoria A: primo classificato “Ahuuhaoooo!!! Come uanne mai!!!”; secondo classificato “L’uddeme cenò”; terzo classificato “L’asculà venda lu sacchitte e nasconne la ma’”.
Categoria B: primo classificato “E’ revenut i p’cciu’ ‘npiazza”; secondo classificato “Li tavelì s’è mascarate”; terzo classificato “Obiettivo quota 100”.
Categoria C: primo classificato “Valle Castellana… ce veneme, nen ce veneme megghie”; secondi classificati a pari merito “Lu nepote mié” e “Flora, Fauna e Serenella: alla ricerca della bella addormentata”.
Categoria D: primo classificato “E’ revenute passarò quistanne v’ conta do’ pe do’”; secondo classificato “Quest’anne a Carnevale me sa che facce… un buco nell’acqua!; terzo classificato “Salvi? … Nì!”.
Categoria OB (Omnia Bona): primo classificato “Nen ce pozze passa’”; secondi classificati a parimerito “Con un Pinocchio e due bestiole così’ manco la fatina ie la po’ fa” e “I Delfini… nel 60° del film”.
Categoria G (11-24 anni): primo classificato “E’ evidente!!!; secondo classificato “La bambola”; terzo classificato “Una scarpetta per due”.
Categoria Baby (0– 10 anni): primo classificato “Je fatte li cunde senza l’oste”; secondo classificato “Cicciobbielle”; terzo classificato “Chi c’ha fabbreca, chi nen c’ha… desegna”; quarto classificato “Le stelle di nonna”; quinto classificato “The greatest showman”; sesto classificato “De sti tiempe è megghie sta sott’acqua”.