Articolo
Testo articolo principale

Il marmo è un materiale così pregiato ed elegante che deve assolutamente essere accompagnato da un arredamento in linea con le sue peculiarità. Esistono infatti tante finiture e colori e, nonostante il materiale sia sempre marmo, l’aspetto della casa può cambiare considerevolmente e, di conseguenza, anche l’arredamento.

Per capire come valorizzare al meglio una stanza che ha un pavimento in marmo bisogna considerare prima di tutto il colore. Come abbiamo specificato, esistono marmi chiari, scuri, venati, con inserti particolari e sfumature che saranno determinanti nella scelta dell’arredamento.

Se il pavimento è in marmo nero o comunque in tonalità scure devi tenere conto anche della grandezza della stanza. Il marmo nero infatti riflette la luce ma, allo stesso tempo, è sicuramente più difficile da gestire in stanze piccole o poco illuminate. Per questo motivo, se hai un bell’open space o una stanza di grandi dimensioni, puoi puntare anche su un mobilio dalle tonalità scure e lucide – come i mobili in legno massello tipiche delle case più sfarzose in cui domina uno stile classico. Se invece la tua stanza è più piccola, molto meglio optare per colori più tenui o bianchi.

Se il pavimento è in marmo bianco oppure grigio chiaro puoi concederti il lusso di scegliere sia mobili dai colori chiari sia più scuri oppure brillanti e lucenti. Puoi avere una casa tutta in palette oppure mettere in risalto alcuni elementi d’arredo, come il divano o un tavolino di design che sul marmo chiaro risalterebbero di sicuro. Inoltre, con colori chiari puoi benissimo scegliere mobili e oggetti di design moderno.

Se invece hai un pavimento in marmo sulle tonalità del marrone puoi decidere di arredare il resto della stanza con un mobilio in legno, per creare armonia cromatica e azzardare con qualche pezzo più vintage.

Il marmo rosa è delicato e raffinato, perfetto per le stanze più piccole, specialmente per la sala da bagno. Riflette la luca donando più luminosità all’ambiente e quindi puoi orientarti anche su un arredamento più classico, anche in colori scuri come i mobili in arte povera e abbinare divani e poltrone in pelle o in tessuto.

Cucina, Salotto, Bagno

Le stanze della casa in cui è più comune utilizzare il marmo per rivestire il pavimento sono cucina, salotto e bagno.

Il marmo nero in bagno richiama molto gli hotel più lussuosi dove solitamente le finiture sono color oro e gli stessi mobili riprendono il motivo del pavimento. Il bianco invece ha un effetto estremamente rilassante. Si abbina sempre molto bene con l’oro e con le vasche freestanding. Il rosa darà alla sala da bagno un tocco di classe femminile e si sposa perfettamente con mobili bianchi e rifiniture in legno.

In salotto è necessario trovare l’equilibrio giusto. È la stanza più importante della casa in cui si accolgono gli ospiti e si passa il tempo libero, quindi devi decidere se creare armonia tra pavimentazione e mobilio o rendere protagonista uno dei due elementi. Il marmo infatti difficilmente passerà in secondo piano per cui è tutta questione di texture e colori di materiali, come abbiamo specificato in precedenza.

La cucina ha un grade potenziale, soprattutto se vuoi utilizzare il marmo anche per rivestire il piano di lavoro. Puoi decidere infatti di riprendere la stessa tonalità di colore e fare in modo che siano i mobili della cucina ad essere l’elemento disruptive dell’insieme. Ad ogni modo, con un pavimento in marmo puoi orientarti sia su una cucina in stile moderno che su una in stile più classico.

Agglomerato di marmo Santamargherita

I pavimenti in agglomerato di marmo Santamargherita sono realizzati in graniglie di diversa dimensione, consistenza e colore di marmi pregiati e, mescolati a resine certificate di alta qualità, sono un materiale perfetto per rivestire gli ambienti della tua casa. Tanti colori, finiture e possibilità di effettuare personalizzazioni per dar vita alla tua idea di design.

TAG: ,