Diocesi Ascoli, la chiesa ascolana si avvia verso la ripresa delle attività pastorali.
Alla luce dell’Istruzione della Congregazione del Clero del 29 giugno, Giovanni D’Ercole ha provveduto ad alcuni avvicendamenti in alcune parrocchie della diocesi.
Il Vescovo ha inviato lettere alle comunità coinvolte che sono state lette dai rispettivi parroci domenica 6 settembre.
Diocesi Ascoli, le nuove nomine
Don Andrea Tanchi, attualmente parroco nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Mozzano è stato nominato Parroco nelle Parrocchie di Maria SS. Assunta in Monsampolo del Tronto e di Santa Maria Madre della Chiesa in Stella di Monsampolo, dopo che Mons. Bernardo Domizi ha presentato la rinuncia per motivi di salute.
Don Paolo Simonetti, attuale vicario parrocchiale a Stella e a Monsampolo, è stato nominato amministratore parrocchiale e sostituirà don Giuseppe Capecci nelle due parrocchie di Santa Maria Goretti e della Madonna del Rosario a Borgo Miriam in Offida.
Don Giuseppe Capecci, a sua volta, andrà a Mozzano al posto di don Andrea Tanchi.
Don Paolo Simonetti entrerà domenica 27 settembre alle ore 10 nella chiesa di Borgo Miriam, Don Giuseppe Capecci a Mozzano sabato 3 ottobre alle ore 17 e Don Andrea Tanchi a Stella di Monsampolo domenica 4 ottobre alle ore 18.
Diocesi Ascoli, le altre attività
Inoltre, il Vescovo ha destinato i due nuovi sacerdoti ordinati sabato 5 settembre in Cattedrale: Don Duilio Pili continuerà il suo servizio a Villa S.Antonio, mentre Don Gianmarco Lupini continuerà gli studi a Roma e quando sarà ad Ascoli assisterà il Vescovo come cerimoniere.
Intanto, lunedì 7 settembre a Valledacqua, presso il Monastero di San Benedetto, sono iniziati gli esercizi spirituali per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi della Diocesi, guidati dal monaco Fratel Antoine Emanuel, che si concluderanno giovedì con una giornata di spiritualità per tutto il clero diocesano.
Il 24 settembre, pomeriggio, si terrà il convegno di inizio anno pastorale presso la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e sarà l’occasione propizia per ricominciare tutte le attività pastorali, catechetiche, liturgiche della diocesi e delle parrocchie.
Leggi anche: Eventi Ascoli: visite e incursioni teatrali per raccontare la pandemia