Articolo
Testo articolo principale

Maltignano, in vista dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico, nella giornata di venerdì, si è svolto presso i plessi che ospiteranno le nuove aule scolastiche un primo sopralluogo tra l’amministrazione comunale di Maltignano ed il nuovo dirigente scolastico Daniele Marini.

Oltre al sindaco Armando Falcioni presenti anche il vice sindaco Monica Mancini Cilla, i consiglieri Daniele Merlonghi, delegata alla Pubblica Istruzione, e Francesco Lisso.

 Leggi anche: Scuola Marche, 144 nuovi posti docente a tempo determinato da coprire

Maltignano, le nuove aule

“Come è noto, da quest’anno la scuola primaria e secondaria di primo grado saranno accorpate nell’unico plesso di Via Dante Alighieri, anche per le nuove norme anti Covid. Ciò ripaga l’amministrazione di alcune scelte effettuate su quell’edificio, cui grava una causa oramai trentennale, come quella di aver ottenuto e speso un contributo a fondo perduto di 500 mila euro per il suo completamento. Oltre all’intervento di 30 mila euro, sempre da contributo a fondo perduto, per la realizzazione della scala esterna senza la quale non sarebbe stato possibile l’accorpamento dei plessi per motivi di sicurezza”, afferma il sindaco Falcioni.
 
Il nuovo piano realizzato verrà occupato da due aule della scuola primaria, mentre le altre verranno dislocate al piano terra, dove erano presenti gli ex uffici comunali. I piani saranno collegati anche da un ascensore realizzato in questi ultimi mesi. Con il nuovo preside ed i vertici della dirigenza è stata visitata anche la scuola dell’infanzia a Caselle, dove sono state verificate le problematiche relative alle nuove normative anti Covid.
 
“Tutti quindi stiamo lavorando per una riapertura degli edifici scolastici nella massima sicurezza, consapevoli delle difficoltà organizzative per il particolare momento che stiamo vivendo. A nome di tutta l’amministrazione comunale auguriamo un buon lavoro, certi di una proficua collaborazione, al preside Daniele Marini. Un ringraziamento anche al personale docente ed ATA per il lavoro che stanno svolgendo al fine di rendere i plessi accessibili in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico”, chiosa il sindaco.

Leggi anche: Scuola Marche, previste circa 900 assunzioni a tempo determinato

TAG: , ,