Moda, Sartoria e Saper Fare Piceno, questi i temi della collaborazione tra la Cna Picena e l’istituto di istruzione superiore Ipsia Sacconi indirizzo moda, di Ascoli Piceno che hanno voluto fortemente lavorare insieme per valorizzare le nostre eccellenze seguendo il ricordo e le linee guida del compianto Luigi Massi, stilista dell’atelier Versace.
La famiglia dell’artista inoltre ha voluto lasciare qualche suo ricordo donando delle riviste di moda all’istituto scolastico, che lui considerava dei veri e propri pezzi di storia in modo che tutti gli alunni possano seguire le sue orme e il suo stile.
Per omaggiare il lavoro svolto, venerdì 28 Agosto ci sarà l’evento “Fashion Mood, Eccellenze in Passerella” sulla Terrazza sul mare a Grottammare. L’ingresso è gratuito e per partecipare occorre la prenotazione e i biglietti saranno a disposizione fino alle 13 del 28 Agosto.
Cna Picena, formazione per i giovani stilisti
Un’importante collaborazione quella tra l’istituto di istruzione superiore Ipsia Sacconi, indirizzo moda e la Cna Picena, l’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa di Ascoli in ricordo di Luigi Massi, scomparso lo scorso anno a soli 57 anni a causa di un infarto.
Un’importante carriera che lo aveva portato a diventare uno stilista di punta dell’atelier Versace e a lavorare con le più grandi star realizzando abiti per Michelle Obama, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Lady Gaga. Immancabile la sua presenza agli Oscar, alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Cannes.
“Conobbi Luigi ad un evento. Come Dirigente Scolastico, il mio principale interesse è offrire un grande potenziamento ai miei alunni dell’indirizzo moda. Con Luigi parlai proprio di questo e gli chiesi se poteva aiutarci e a fare da mentore per gli alunni, visto anche il suo legame con il territorio visto che si definiva artigiano” ha spiegato la Preside dell’Ipsia Sacconi, Patrizia Palanca.
L’obiettivo di questo progetto che vede al centro la collaborazione di questi due enti è quello di dare un vero e proprio input innovativo seguendo però l’indirizzo di lavoro del noto artista che si definiva artigiano e non stilista.
La famiglia, venuta a conoscenza di questa idea, ha voluto donare alla scuola alcune riviste, parte del loro patrimonio, affinché tutti gli studenti possano vedere e avere un messaggio chiaro e ben definito del suo lavoro così che possano prendere spunto.
“Questo progetto è un esempio che ci porta a mettere in correlazione il mondo della scuola e il lavoro della Cna per una innovazione continua. Si rischia la scomparsa dell’artigianalità e sottolineo il fatto che il reparto moda non genera solo stilisti ma una boutique ha successo solo se ha operatori al suo interno idonei a questo lavoro ” ha affermato il Presidente della Cna Picena, Luigi Passaretti.
Anche il Direttore dell’associazione degli artigiani, Francesco Balloni, parla “di un’ancora di salvezza determinata grazie alla valorizzazione della qualità con le imprese tersiste che ne fanno da padrone. Anche a causa del covid, siamo costretti a ridisegnare il mondo dell’abbigliamento e lo faremo ripartendo proprio dalla qualità con delle idee che dovranno essere applicate immediatamente.
Grazie a questo lavoro, gli alunni dell’Ipsia Moda mostreranno i loro lavori e il loro saper fare di qualità a un evento importante che si svolge ormai da sei anni che si svolgerà sulla Terrazza sul mare a Grottammare confermato nonostante l’emergenza post-covid per dare un segnale di positività e di ripartenza della Cna e delle imprese artigiane che parteciperanno.
Come ha raccontato anche il portavoce Regionale di FederModa, è stato scelta l’Ipsia Moda di Ascoli in quanto Luigi Massi ha fatto tanto per la città, per tante famiglie ed imprese e da qui il legame con il territorio.
“Gran parte del merito di questi lavori è proprio di questi ragazzi. Noi come scuola abbiamo diverse testimonianze di diversi ex alunni che tornano e ci raccontano le loro esperienze e la città di Ascoli rappresenta l’Italia con tanti esempi che ci sono stati nel nostro territorio” ha affermato Elio Mandozzi, insegnante e collaboratore della dirigenza.
La sfilata in programma a Grottammare
Venerdì 28 Agosto alle ore 21 ci sarà “Fashion Mood, Eccellenze in Passerella” sulla Terrazza sul Mare a Grottammare organizzata dalla Cna Picena. Alla conduzione ci sarà Miss Italia 2018 Carlotta Maggiorana e Marco Moscatelli di Fabbricaeventi.com.
Durante la serata ci sarà la sfilata di abiti realizzati dagli alunni dell’ Istituto superiore Fermi- Sacconi- Ceci Dipartimento moda di Ascoli Piceno.e accessori rigorosamente made in Italy delle imprese artigiane della Cna:
- L’Asola di Malizia Angela di Grottammare,
- Moda Artigiana ITALY con sede ad Alba Adriatica,
- Wudawu e Quitto di Ascoli Piceno,
- Le Spose di Francesca di Morrovalle,
- Atelier Raffaella – Abiti da cerimonia,
- Bagalini stilista di Cupra Marittima,
- Leime di Sofia Eusebi di Fabriano,
- Dolcevita di Francesca Bracalenti ,
- Loggi calzature di San Benedetto del Tronto,
- Marta Jane Alesiani di Force,
- Annabili Massimo di San Benedetto del Tronto,
- Cappellificio Sorbatti srl di Montappone,
- Artè di Barbara Tomassini Ascoli Piceno,
- Monia Vallesi Ascoli Piceno,
- Ferracuti Paolo calzature di Porto Sant’Elpidio.Acconciature di:
- Sartarelli venerino di Sartarelli Maurizio e figli di San Benedetto del Tronto
- Armonia e Contrasti di Marina di Paolo di San Benedetto del Tronto
- Harem Parrucchieri di Imbrescia Alessandra di San Benedetto del Tronto
- Centro Donna Parrucchieria di Rosella Tirabassi e Elisa Cannella di San Benedetto del Tronto.
Spazio anche alla musica con il duo Veronica e Mirko e le cantanti Sabrina Bistot e Ljiuba De Angelis nonchè acrobati ed artisti. Per finire, non mancheranno alcuni ospiti d’eccezione come Gennaro Apicella e Valentina Illuminati.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid con ingressi contingentati, obbligo di indossare le mascherine e posti su prenotazione sul sito.