Comune Ascoli Piceno: l’Amministrazione Comunale ricorda che, con deliberazione della Giunta Comunale n.155 del 28/07/2020, è stata approvata l’iniziativa denominata Adotta un monumento – una aiuola – una area verde – una rua.
Poiché tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale è prevista la cultura dell’ambiente, a tal fine si intende incentivare l’impegno dei cittadini, in forma singola o associata, e di imprese che volontariamente si rendano disponibili attraverso forme di adozione di monumenti, aiuole/aree verdi pubbliche.
Comune Ascoli Piceno, le modalità di adozione
Il progetto prevede che i privati e le imprese aziende o associazioni si impegnino, utilizzando attrezzature proprie, ad eseguire le opere di manutenzione ordinaria di monumenti, aiuole/aree verdi pubbliche adottata, e più precisamente taglio periodico del tappeto erboso dove presente in modo tale che lo stesso non ecceda l’altezza di 10 cm, pulizia e manutenzione ordinaria della fontana artistica ove presente, eliminazione erbe infestanti, pulizia da cartacce, sigarette, bottiglie, fazzoletti (compreso svuotamento cestini), abituale irrigazione, secondo la necessità della stagione, messa a dimora e sostituzione delle fioriture. Si prevede, inoltre, la raccolta e lo smaltimento dei materiali di sfalcio e rifiuti saranno a carico dell’affidatario e secondo legge e si ricorda che è vietato l’uso di pesticidi e diserbanti ritenuti dannosi per l’ambiente e che qualsiasi intervento non deve creare pericolo per la sicurezza stradale.
L’assegnatario ha la facoltà di posizionare all’interno nell’area verde assegnata un cartello recante il nome del soggetto assegnatario. Il cartello dovrà avere le dimensioni nel rispetto del codice della strada. La posa del cartello informativo sarà vincolata al rilascio del parere favorevole da parte dell’Ente. Sono ammessi a presentare la richiesta di adozione privati cittadini, associazioni, e imprese.
L’Amministrazione Comunale ricorda che la richiesta in carta libera dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno – P.zza Arringo n.7 o inviato mediante PEC all’indirizzo: comune.ascolipiceno@
Leggi anche: Regionali Marche 2020: chi sono gli otto candidati Governatori in corsa alle elezioni