Facebook: il social network, fondato da Zuckerberg e soci, ha cambiato il suo algoritmo e la sezione “Notizie” (“News feed”). Da qualche giorno, sulle bacheche degli utenti viene dato maggiore risalto alle notizie originali e scritte da giornalisti riconosciuti; lo ha annunciato, in una nota, il social network di Palo Alto.
Facebook cambia l’algoritmo: spazio a notizie originali e autorevoli
Oltre a dare più spazio alle notizie originali e autorevoli, Facebook cercherà di limitare la portata delle notizie fuorvianti e non verificate. “Le notizie originali, offerte da fonti autorevoli – si legge nella nota del famoso social network – svolgono un ruolo importante nell’informazione delle persone, in tutto il mondo. Si tratta di un giornalismo che richiede tempo e competenza, vogliamo assicurarci che abbia la priorità su Facebook”.
“Daremo priorità agli articoli – prosegue il comunicato – che identificheremo come originali, su un fatto o su una storia in via di sviluppo. Lo faremo, guardando quali articoli saranno più spesso identificati come fonte originale. Cominceremo a farlo con le notizie in lingua inglese, faremo lo stesso con le altre in futuro”.
Per gli utenti cambierà poco, tuttavia “quando più storie vengono condivise dai media e sono disponibili sul ‘News feed’ di una persona, aumenteremo la visibilità di quella più originale”.
Facebook, inoltre, annuncia che saranno tenuti in considerazione anche i nomi dei giornalisti di una testata e, qualora fossero presenti chiaramente sul sito di un media, aumenteranno la raggiungibilità dei contenuti sul “News Feed” del social network: “Gli editori che non includono queste informazioni, spesso non hanno credibilità per i lettori e producono articoli ‘clickbait’ (acchiappaclick)”.
“Riconosciamo – conclude la nota – che, in alcune aree, la trasparenza può mettere a rischio i giornalisti; quindi, per ora, stiamo introducendo questo cambiamento solo in mercati limitati, tenendo conto dell’ambiente in cui operano gli editori”.