Articolo
Testo articolo principale

Fai Marche, il Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo lancia la 10° edizione del censimento I Luoghi del Cuore che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.

I beni più votati ad oggi nelle Marche sono la Torre sul Porto della Sentina e Villa Cerboni Rambelli a San Benedetto del Tronto (entrambi con oltre 700 voti), seguiti dalla Rocca di Varano a Sfercia, in provincia di Macerata e dal borgo pesarese di Pieve di Santo Stefano di Gajfa (con oltre 600 voti). Ma la classifica è in continua evoluzione.

“Un invito agli amici del FAI e ai cittadini tutti: seguiteci e votate il vostro Luogo del Cuore per sostenerci nel nostro sogno di un’Italia unita, coesa, consapevole della bellezza come cromosoma identitario di se stessa. Il vero senso di questo incredibile progetto iniziato dal nulla con poche manciate di voti, dieci edizioni or sono nel lontano 2003, è stata la scommessa di trascinare gli italiani in questo gioco del guardare con occhi nuovi il proprio territorio, sentendolo proprio”, le parole del presidente del FAI Marche Alessandra Stipa.

Fai Marche, i premi per i Luoghi del Cuore

Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo il FAI ha sostenuto e promosso ben 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni. Nelle nove edizioni realizzate sin qui, grazie a più di 7 milioni di voti ricevuti – di cui più di 2,2 milioni nell’ultima edizione del 2018 – è stato inoltre possibile costruire una mappatura unica e spontanea di oltre 37.000 luoghi dalle tipologie più varie, che interessano oltre l’80% dei Comuni italiani.

Come di consueto, i luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro.

FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre il consueto bando per la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.

Le nuove classifiche del 2020

Quest’anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali. La prima dedicata all’ Italia sopra i 600 metri, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale: zone che sono diventate la periferia del Paese, in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile, spesso intatta e dominata dalla natura, in cui vivono comunità di cui riscoprire la storia, le tradizioni e il potenziale.

La seconda è relativa ai Luoghi storici della salute, beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte
dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi; luoghi che raccontano quanto il benessere di corpo e mente abbia radici antiche nel nostro Paese e una tradizione secolare che spazia dalle terme romane alle farmacie storiche, dagli ospedali nati nel Rinascimento ai padiglioni di fine Ottocento e inizio Novecento, oggi più che mai in funzione grazie all’instancabile prodigarsi dei medici e del personale paramedico per far fronte all’epidemia.

Come partecipare al censimento

Dal 6 maggio al 15 dicembre 2020, data l’emergenza sanitaria, in questa prima fase si voterà esclusivamente on line, utilizzando il sito www.iluoghidelcuore.it. Da quando sarà possibile, la raccolta voti avverrà anche attraverso il canale cartaceo, con moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo del cuore, scaricabili dallo stesso sito.

Il censimento è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Per questa occasione, la Rai manderà in onda una campagna di sensibilizzazione dal 25 al 31 maggio a sostegno della 10° edizione de I Luoghi del Cuore: una maratona radiotelevisiva di sette giorni in cui si racconteranno luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del Belpaese. 

TAG: , , ,