Articolo
Testo articolo principale

Dal 15 gennaio sarà attivo, per la regione Marche, un nuovo servizio collegato all’App Immuni che  consentirà agli assistiti che effettuano il tampone molecolare di segnalare autonomamente la propria positività al COVID-19, attraverso il Call center nazionale dedicato all’App, rispondente al numero verde gratuito 800.91.24.91, attivo dalle ore 07:00 alle ore 22:00.

Questo servizio affianca ma non sostituisce, le attività di sblocco dell’app Immuni attualmente in carico agli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione. Ad ogni tampone molecolare effettuato sarà associato un Codice Univoco Nazionale (CUN) generato dal Sistema Tessera Sanitaria che sarà comunicato via SMS a ciascun assistito.

Regione Marche, un nuovo servizio collegato all’App Immuni

Il  Servizio Sanità comunica, che in attuazione del Decreto Ristori, il quale, all’art. 20, prevede l’istituzione del servizio nazionale di risposta telefonica per la sorveglianza sanitaria, che dal 15 Gennaio sarà attivo, per la regione Marche, un nuovo servizio collegato all’App Immuni.

Il servizio consentirà agli assistiti che effettuano il tampone molecolare, di segnalare autonomamente la propria positività al COVID-19 attraverso il Call center nazionale dedicato all’App Immuni, rispondente al numero verde gratuito 800.91.24.91, attivo dalle ore 07:00 alle ore 22:00.

Questo servizio affianca ma non sostituisce le attività di sblocco dell’app Immuni attualmente in carico agli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione.

Ad ogni tampone molecolare effettuato sarà associato un Codice Univoco Nazionale, (CUN) generato dal Sistema Tessera Sanitaria che sarà comunicato via SMS a ciascun assistito.

In caso di tampone positivo al Covid-19 si può contattare il call center 800.91.24.91 e comunicare il codice che inizia con CUN, inviato per SMS. In questo modo il soggetto positivo al Covid-19 potrà avvisare, in modo anonimo, le persone con cui è entrato in contatto e che potrebbero essere state esposte a rischio di contagio.

Il cittadino per poter, con il supporto dell’operatore del call center, eseguire lo sblocco di Immuni deve avere a disposizione:

  •  il codice CUN;
  • la Tessera Sanitaria;
  •  l’App Immuni già attiva;
  • la data inizio sintomi, qualora si siano verificati.

 

App Immuni: come funziona

L’App Immuni è disponibile per essere scaricata sui telefoni di tutti i cittadini.
 
I cittadini sono invitati a scaricarla dagli store Ios e Android e ad attivare il bluetooth del proprio telefono, necessario per consentire il passaggio dei dati. L’applicazione non accede alla rubrica, non invia SMS e non chiede il numero di telefono all’utente. L’App funziona senza seguire gli spostamenti, senza conoscere l’identità della persona che la installa sul proprio cellulare, o quella delle persone con cui si entra in contatto.
 
Quando un utente Immuni risulta positivo al SARS-CoV-2, attraverso l’App si attiva un meccanismo per cui vengono avvisati i possibili contatti, che dovranno avvisare il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per iniziare il percorso assistenziale.
 
Per l’assistenza tecnica è attivo il numero verde nazionale 800912491 tutti i giorni dalle 7 alle 22. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito della Regione Marche.
 

Leggi anche Coronavirus Marche, Acquaroli: le Marche rischiano la zona arancione

TAG: , , , , , ,