Dopo anni di lavoro e ricerca, Mark Zuckerberg, fondatore e direttore esecutivo di Facebook, ha annunciato la possibilità prossima di una nuova funzione sulla piattaforma social più utilizzata al mondo. Si chiama Facebook Shops ed è una nuova funzionalità che consentirà a tutti di vendere sia su Facebook stesso che su Instagram.
Un passo avanti rispetto a Marketplace Facebook, in cui i privati possono scambiarsi, acquistare e vendere prodotti, ma un vero e proprio social e-commerce in grado di connettere piccole imprese o attività locali con il produttore finale.
Facebook Shops, l’inizio dell’era social commerce?
Gli Shop Facebook altro non saranno che negozi gratuiti in cui tra vetrine e cataloghi di prodotti sarà possibile acquistare con un semplice clic da computer, tablet o smartphone.
Un cambiamento annunciato da Mr. Zuckerberg ad inizio maggio e che sembra già essere pronto e disponibile per tutti i social. Pare, infatti, che sia stata proprio l’emergenza Coronavirus che abbia spinto Zuckerberg e il suo gruppo a lavorare il più velocemente possibile per aiutare i molti negozi chiusi a causa della consequenziale crisi.
Zuckerberg ha dichiarato “Se non si riesce ad aprire fisicamente il negozio o il ristorante, si possono ancora prendere ordini online e spedirli alle persone”, sottolineando anche che “Stiamo vedendo molte piccole imprese che non hanno mai avuto un’attività online farlo ora, per la prima volta”.
Il fondatore ha informato che a breve questi shops saranno disponibili su tutti i social da lui posseduti – Facebook Inc, Instagram, WhatsApp e Messenger – in modo da creare per i venditori una vera rete commerciale e un mercato di quasi 3 miliardi di possibili compratori con un unico catalogo.
Today we're introducing Facebook Shops, which will make it easy for businesses to set up a single online store on both @facebookapp and @instagram, and soon @messenger and @WhatsApp too pic.twitter.com/bBloRGBFzP
— Facebook (@Facebook) May 19, 2020
“Inizieremo un lancio graduale degli shop per le aziende di tutto il mondo su Facebook e Instagram Shopping. – specifica Zuckerberg – Inizieremo prima con le attività che utilizzano Instagram Shop e amplieremo l’accesso nei prossimi mesi. Le aziende idonee riceveranno un’email quando lo shop sarà pronto per la personalizzazione “.
Se davvero intuitivo e funzionante, questo strumenti diventerebbe un temibile concorrente per grossi rivenditori come Amazon, Alibaba ed eBay.
Leggi anche Pagare a rate su Amazon? Da oggi si può, ecco come funziona
Come funziona Facebook Shops?
Questa nuova tipologia di commercio elettronico permetterà un nuovo importante aggiornamento verso le funzioni checkout e i tag Shopping di Instagram con la creazione di un negozio su Facebook completamente gratuito.
Altro non si dovrà fare che scegliere i prodotti che si vogliono inserire nel catalogo, personalizzare il look del negozio con immagine di copertina e colori in coordinato con il proprio brand e il gioco è fatto.
Lo Shop sarà presente dal momento dell’attivazione in poi sulla pagina pubblica dell’azienda o sul profilo Instagram spinti anche, in modo propedeutico, da storie, sponsorizzazioni e annunci che avvicineranno il pubblico verso l’azienda sfogliando l’intera collezione di prodotti.
I prodotti si potranno avvalere di didascalia informativa, multifoto e sarà possibile anche salvarseli per poi tornare a guardarli in un secondo momento. L’acquisto e pagamento sarà, per il momento, l’unica cosa che avverrà al di fuori dell’app ma che sarà possibile completare solo sul sito Web del negozio.
Un altro elemento rafforzativo degli Shop è anche nella possibilità per le aziende di taggare i prodotti nei video o far taggare i propri prodotti agli influencer sponsor.
Potrebbe interessarti anche Come creare avatar Facebook: una guida facile