Sicuramente la reclusione forzata ha spinto gli italiani a prendere maggiore confidenza con gli e-commerce. Ciò si è verificato non solo perché c’è stato un boom di questi ultimi, ma anche e soprattutto perché non vi era la possibilità di recarsi nei negozi fisici.
Dalla ricerca annuale di Idealo, la piattaforma che offre un servizio di comparazione dei prezzi, sarebbero 8 su 10 gli italiani che fanno acquisti online. A questo dato andrebbe aggiunto, però, un altro più generico che non interessa solo il nostro Paese: la crescente tendenza a leggere recensioni prima di acquistare.
Stando al sondaggio di Trustpilot, il portale che raccoglie le esperienze dei consumatori, l’attenzione verso l’acquisto è notevolmente aumentata. Prima di mettere mano al portafoglio gli europei cercano accuratamente l’opinione di chi ha già fatto comprato prima di loro. Anche nel periodo che ha preceduto l’emergenza Covid-19, più di un terzo del campione preso in esame per il sondaggio, ha manifestato interesse per le recensioni altrui.
Anche gli italiani non si fidano ciecamente delle aziende e per questo sono propensi a cercare informazioni accurate prima di avventurarsi in un acquisto. Il timore è che la situazione di emergenza possa aver spinto molte imprese ad alzare i prezzi. Più del 40% delle persone intervistate, inoltre, esprime preoccupazione proprio per l’incremento delle attività di frode online.
L’unico modo per evitare rischi diventa, allora, raccogliere quante più informazioni possibili. È chiaro che da questa situazione traggono giovamento proprio i portali che si strutturano un po’ come delle guide per il consumatore medio. Infatti, troviamo ormai siti specializzati su ogni tipo di settore: dalla telefonia alla ristorazione, dalle carte di credito ai biglietti aerei.
Anche per quanto riguarda l’intrattenimento, gli internauti possono leggere recensioni e guide su portali ludici come quella sul casino 888 e, così, avere un quadro della situazione molto più completo prima di decidere come spendere i propri soldi. Una dinamica, questa, che si applica un po’ a tutti i settori di vendita e che sembra rassicurare gli acquirenti e permettere anche allo shopping online di avere voce in capitolo. I portali di recensioni rappresentano, insomma, una risorsa che sembra ormai del tutto indispensabile per la nostra economia.