Coronavirus: sono molte le iniziative di solidarietà, in questo periodo di emergenza, tra cui il portale web Posso.it, una piattaforma digitale ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain, in collaborazione con RAI COM.
La piattaforma online vuole essere un’enorme “piazza virtuale”, nella quale tutti possono mettere a disposizione, gratuitamente, le proprie competenze e abilità (come avviene con la “Banca del tempo”). Le competenze offerte sono suddivise in varie categorie tematiche: si va dall’Alimentazione, alla Letteratura, alla Filosofia; dalla Spiritualità e la Preghiera, fino alla Legge e al Fisco; dalla Cucina alla Psicologia. Tutti i cittadini possono iscriversi e condividere le proprie competenze.
Coronavirus: nasce il portale Posso.it, “piazza virtuale” in cui condividere competenze e abilità
Sono soprattutto i volti noti a condividere il loro tempo, cercando di far passare serenamente i giorni di permanenza a casa. L’attore Alessio Boni, con la sua voce calda e coinvolgente, recita le poesie di Alda Merini; l’attrice Nathalie Guetta suggerisce come trascorrere la quarantena a casa; l’attrice Cristiana Capotondi istruisce gli spettatori con le sue ricette (come la pasta frolla e tante altre leccornie). Tra gli esperti, sono presenti anche molti specialisti, che ogni giorno sono impegnati nelle corsie ospedaliere: l’oncologa Adriana Bonifacino, la nutrizionista Sara Farnetti, il chirurgo vascolare Roberto Chiappa, le psicologhe e psicoterapeute Anna Rita Verardo e Maddalena Cialdella.
“In tempi molto difficili per tutti – ha affermato Manuela Cacciamani, produttrice di “One More Pictures” e ideatrice del progetto – ho voluto mettere in pratica un’idea semplice, aiutando a combattere il senso di inutilità e lo sconforto che, ogni tanto, ci assale. Una comunità digitale, attiva e positiva, mette in moto le energie di oggi, e inizia a costruire il mondo che troveremo dopo l’emergenza, facendo leva sui valori fondanti di una società solidale e sui talenti degli italiani. Perchè aiutare gli altri ci fa sentire meglio”.
La piattaforma è una vera comunità virtuale e solidale, fatta di persone che vogliono insegnare, imparare, consigliare, risolvere problemi o che, semplicemente, vogliono concedersi qualche distrazione dal virus, dimenticandosi per un attimo della pandemia.
La piattaforma “Posso.it” può essere un modo per fornire un aiuto agli altri, attraverso uno scambio di esperienze.